Questo pomeriggio due persone che ieri avevano preso parte alla protesta dei Forconi davanti a Montecitorio hanno minacciato di darsi fuoco in piazza San Pietro, sul lato sinistro del colonnato.
LA MINACCIA – I due, muniti di una bottiglia di benzina e un accendino, si sono cosparsi di liquido infiammabile e hanno chiesto un colloquio con Papa Francesco.
LA POLIZIA – La polizia, intervenuta sul posto, è riuscita a farli desistere e a bloccarli. I due sono stati quindi condotti negli uffici dell’ispettorato del Vaticano per l’identificazione e poi affidati alla polizia di Stato.
PADRE LOMBARDI – “Questi fatti, sia di ieri a Santa Maria Maggiore, sia oggi in piazza San Pietro sono la manifestazione delle difficoltà della situazione e da parte della Chiesa e del Vaticano si guarda con attenzione e partecipazione alle difficoltà vissute oggi da tante persone”, ha affermato padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede.
DANILO CALVANI – Dal gesto ha preso le distanze il leader del movimento, Danilo Calvani: “Chi ha tentato di darsi fuoco oggi pomeriggio al Vaticano non ha niente a che fare con il coordinamento 9 dicembre”. “Probabilemente – ha aggiungiunto – si tratta di esponenti di un gruppo che autonomamente ci ha appoggiato nelle nostre iniziative, ma non appartengono al nostro coordinamento”.