Roma, ubriachi lanciano sassi contro una chiesa al Pantheon

Danni a una vetrata e paura tra i residenti

0
357

Una festa iniziata con un lancio di sassi contro una chiesa, a Roma. Siamo in centro al Pantheon a santa Maria Maddalena, uno dei monumenti più celebri.

I DANNI – I vandali, racconta un testimone, hanno infranto il vetro della chiesa. È accaduto alle 22,30. Protagonista un gruppo di ubriachi.

IL MONUMENTO –  La chiesa di Santa Maria Maddalena rappresenta uno dei pochi e dei più begli esempi dell’arte rococò in Roma. È la chiesa regionale degli abruzzesi residenti a Roma. Costruita su una cappella del Trecento già proprietà dell’Arciconfraternita del Gonfalone, nel 1586 venne affidata a Camillo de Lellis che ne fece la sede centrale dell’ordine dei Camilliani. All’ordine e al suo convento fu assegnato l’intero isolato circostante (piazza della Maddalena, via del Collegio Capranica, via delle Colonnelle).

In settant’anni di lavori si avvicendarono diversi architetti: da Carlo Fontana (al quale si attribuisce l’attuale cupola e la volta) a Giovanni Antonio De Rossi, a Giuseppe Sardi che concluse, nel 1735, l’attuale facciata. Lo stile, il rococò, non era molto utilizzato per gli edifici religiosi, e la facciata fu criticata da più parti, tanto da affibbiarle il soprannome di chiesa di zucchero (perché ricordava le decorazioni di una torta)

È SUCCESSO OGGI...