Eur, nessun crollo al Fungo: messo in sicurezza dai pompieri

Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco per effettuare verifiche su altre lastre dell'edificio

0
1233

Il Fungo, lo storico edificio dell’Eur, cade a pezzi. Stamattina un pannello di circa quattro metri quadrati è crollato, da un’altezza di 60 metri, dall’ultimo piano dove c’è un ristorante da cui si domina tutta Roma.

I SOCCORSI – Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco per effettuare verifiche su altre lastre dell’edificio al fine di accertare se siano pericolanti. Il pannello, secondo la ricostruzione dei pompieri, potrebbe essersi staccato a causa del vento. L’area è stata transennata. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

IL CHIARIMENTO – Dopo il crollo di un pannello, pare staccatosi dall’insegna, i Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, hanno messo in sicurezza la struttura, là dove si è presentata la criticità e hanno già rimosso le transenne dall’area. C’è altro che mortifica la piazza e in particolare l’ ingresso al ristorante panoramico situato al quattordicesimo piano della struttura: una fila di cassonetti della spazzatura maleodoranti e stracolmi di sacchetti rotti  sparsi ovunque. Questo alle ore 13 , di un giorno qualunque.

LA STORIA – Il Fungo, simbolo del  quartiere, nasce con la funzione di serbatoio idrico. L’acqua presa dal vicino laghetto serve sia per l’impianto antincendio della zona, che per l’annaffiamento di parchi e giardini. Costruito nel 1957, è di proprietà di EUR spa. La torre di 51metri di altezza, è stata da poco sottoposta ad un restyling durato circa un anno e costato più di un milione di euro. I lavori di ristrutturazione sono stati finanziati interamente da EUR spa. L’Ente sottolinea che i materiali usati erano finalizzati alla salvaguardia della struttura e dell’ambiente.

È SUCCESSO OGGI...