Roma, omicidio Reggiani. Mailat torna in Romania

Stuprò e uccise una donna vicino una stazione ferroviaria

0
304
Colleferro, auto della polizia sulle strisce pedonali

Personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) della Direzione Centrale della Polizia Criminale sta rimpatriando oggi in Romania MAILAT Romulus Nicolae, cittadino romeno condannato all’ergastolo per fatti avvenuti il 30.10.2007 nelle vicinanze di una stazione ferroviaria romana, dove aveva aggredito crudelmente una donna, cagionandone la morte per le gravi lesioni inflittele. Il omeno di 29 anni, è accusato dell’omicidio di Giovanna Reggiani, aggredita e uccisa a Roma il 30 ottobre 2007 nei pressi della stazione ferroviaria di Tor di Quinto. In primo grado Mailat fu condannato a 29 anni di carcere con espulsione a pena espiata e al risarcimento di 500 mila euro in favore del marito della vittima, l’ammiraglio Giovanni Gumiero.

ERGASTOLO – Mailat è stato condannato anche all’isolamento diurno per sei mesi. I giudici d’Appello hanno escluso per il romeno la concessione di qualsiasi attenuante così come richiesto dal sostituto procuratore generale Alberto Cozzella a conclusione della sua requisitoria. Il pg aveva rilevato che “il fatto contestato” a Mailat “è grave e di inaudita crudeltà”: dunque ha contestato solo aggravanti fino a portare la richiesta della pena al massimo della condanna prevista dal codice. Il legale di Mailat, Piero Piccinini, aveva chiesto l’assoluzione.

A seguito delle sentenze penali emesse dal Tribunale di Roma e nell’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle stesse, che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale ai fini dell’esecuzione nell’Unione Europea , quest’oggi lo SCIP consegnerà a Bucarest il Mailat alle Autorità romene, che sconterà la pena detentiva dell’ergastolo in un penitenziario della Romania.

È SUCCESSO OGGI...