Orami è scontro aperto tra la comunità rom e le istituzioni. Tre operatori Ama sono stati aggrediti da altrettanti nomadi all’ingresso del centro di raccolta di via del Campo Boario. E’ accaduto questa mattina intorno alle dieci, quando due rom si sono presentati presso la struttura per scaricare alcuni materiali tra cui pneumatici. Cosa non possibile in quanto si tratta di rifiuti speciali che non si possono smaltire in quel centro.
L’AGGRESSIONE – Quindi il capo zona e i due operatori presenti hanno accompagnato i nomadi fuori della struttura. Nascosto fuori dal cancello vi era un terzo rom, il quale, insieme agli altri due, ha aggredito con un bastone gli operatori della municipalizzata. Quindi i tre sono fuggiti a bordo di un furgoncino di cui i dipendenti Ama sono riusciti a prendere il numero di targa. Soccorsi, i tre operatori Ama hanno riportato tutti alcune lesioni, tra cui una frattura nasale. Il capo zona è stato medicato all’ospedale San Camillo. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione Garbatella.
LE PAROLE DI MARINO – “Agli operatori Ama, aggrediti brutalmente questa mattina al centro di raccolta di Testaccio dopo aver impedito a tre individui di conferire nella struttura un carico di rifiuti speciali, va tutta la solidarietà e la vicinanza dell’Amministrazione, insieme alla condanna per un gesto tanto vile e vigliacco. In attesa delle indagini dei carabinieri non possiamo che ringraziare l’azienda e, soprattutto, i suoi dipendenti per quello che fanno ogni giorno per la città. Grazie a tutti gli operatori Ama che con questa Giunta si stanno impegnando per imprimere un cambio di passo nella gestione dei rifiuti, nell’ottica del pieno rispetto delle regole. Un pensiero particolare va agli operatori aggrediti, uno dei quali ha riportato la rottura del setto nasale, che sentiremo personalmente per accertarci delle loro condizioni di salute”. Lo dichiarano in una nota congiunta il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’assessore all’Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino.
[form_mailup5q]