Derby Lazio Roma ad alta tensione: due accoltellati all’Olimpico

Lancio di bottiglie contro le forze dell'ordine

0
290

Nonostante l’imponente spiegamento di forze dell’ordine è iniziato nel peggiore dei modi il temuto prepartita dell’attesissimo derby di campionato fra Lazio e Roma che disputerà oggi alle 18.00, valido per il secondo posto in campionato che permette l’accesso diretto alla Champions Lerague. Il bilancio, infatti, al momento sarebbe di due tifosi accoltellati nei pressi dello Stadio Olimpico.

GLI SCONTRI – I due accoltellati sono subito stati trasportati al Policlinico. Qualche momento di tensione anche tra i supporter della Roma e gli agenti, coi primi che hanno lanciato qualche bottiglia in direzione dei secondi all’altezza di ponte Duca D’Aosta. A Largo De Bosis, invece, un gruppetto di tifosi giallorossi si è avvicinato più del consentito alle forze dell’ordine che, per qualche secondo, hanno azionato un idrante ad altezza suolo senza colpire i tifosi. La situazione, al momento, sarebbe tornata alla normalità.

I NUMERI – È prevista la presenza di circa 48.000 spettatori. I cancelli dell’impianto sportivo sono stati aperti dalle ore 15.00. Particolare attenzione è stata riservata ai servizi necessari per far si che le opposte tifoserie non venissero in contatto tra loro; nelle adiacenze dello stadio sono effettuati specifici servizi per facilitare l’afflusso e l’indirizzamento dei tifosi verso i propri settori: Ponte Milvio per i laziali, Ponte Duca D’Aosta e Ponte della Musica per i tifosi romanisti.

IL TRAFFICO – Dalle ore 15.00 sono state chiuse al traffico le aree di Lungotevere Cadorna, Ponte Duca d’Aosta e Lungotevere Diaz nel tratto compreso tra piazzale De Bosis e viale Antonino da San Giuliano. Possibili, se necessarie, anche le chiusure “a vista” al traffico veicolare sul lungotevere Diaz nel tratto compreso tra viale Antonino da San Giuliano e Ponte Milvio, viale della Macchia della Farnesina, via dei Robilant e viale Antonino da San Giuliano.

I CONTROLLI – Per quanto riguarda i servizi specifici effettuati nelle adiacenze ed all’interno dell’impianto sportivo, sono state ulteriormente potenziate le operazioni di filtraggio e prefiltraggio, per impedire che malintenzionati possano portare all’interno materiale pericoloso per l’incolumità degli spettatori. Le operazioni di prefiltraggio avvengono per i tifosi laziali da piazza Dodi mentre per i tifosi romanisti, da largo De Bosis, Franchetti, Gladiatori e Olimpiadi.

È SUCCESSO OGGI...