Erano le 4.00 circa di lunedì mattina: mentre tornava a casa l’agente del gruppo Appio della Polizia di Roma Capitale, passando per via Assisi al civico 141 nel quartiere San Giovanni, aveva notato due persone che si muovevano con fare sospetto all’interno di un cortile di un grande magazzino di un centro moda in zona Appia.
Anche se fuori servizio, il vigile si è immediatamente fermato e si è prudentemente avvicinato a piedi: si trattava di due ladri che avevano appena forzato l’ingresso e stavano entrando nei locali. Dopo aver telefonato al 113, l’agente si è posizionato in attesa pronto a fermare l’eventuale fuga dei due che, nel frattempo, erano entrati nel magazzino sfondando con un grosso masso un vetro blindato di 3 cm di spessore.
Appena arrivata la volante della Polizia di Stato, l’irruzione congiunta e l’arresto di uno dei due, che aveva già arraffato dalle casse 250,00 Euro in contanti, una fotocamera e alcuni capi d’abbigliamento. L’altro, invece, è riuscito a dileguarsi approfittando dell’oscurità, probabilmente da una porta posteriore.
L’arrestato è un uomo di nazionalità bosniaca, B.P., di 43 anni, senza fissa dimora, subito condotto presso il Commissariato S. Giovanni.
Ai controlli successivi sono risultati a suo carico numerosi precedenti di Polizia specifici.
Sarà condotto stamattina in Tribunale per essere giudicato con rito direttissimo. Tentato furto aggravato e detenzione di arnesi atti allo scasso i reati di cui dovrà rispondere. Le indagini proseguono per rintracciare il complice fuggito.
[form_mailup5q]