Un uomo che gridava aiuto ha richiamato l’attenzione di una pattuglia della Polizia di Stato che ieri pomeriggio stava transitando nei pressi di Piazza Indipendenza.
Immediatamente, gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Lazio sono accorsi per verificare cosa stesse succedendo ed hanno trovato due persone intente a sorreggere un uomo che con un vistoso foulard arancione era appeso ad un cancello.
Grazie al loro tempestivo intervento l’uomo, un indiano di 38 anni, è stato liberato dalla sciarpa e disteso a terra.
Le sue condizioni sono apparse da subito critiche, ma i poliziotti hanno messo in atto le tecniche del primo soccorso, controllando che le vie respiratorie fossero libere ed agevolandone la respirazione, in attesa dell’ambulanza.
L’uomo è stato quindi trasportato al Policlinico Umberto I dove il personale sanitario ha riscontrato un effettivo pericolo di vita, scongiurato dall’immediatezza dell’intervento.
Leggi anche: venerdì 4 scioperi in 24 ore
Sciopero Trasporti – Venerdì 18 marzo sarà l’ennesima giornata di caos nella capitale sul fronte dei trasporti. Lo denuncia il Codacons, che chiama in causa gli scioperi indetti dai sindacati del trasporto pubblico e dalle organizzazioni dei tassisti.
“E’ impensabile concentrare 4 scioperi nel settore dei trasporti in sole 24 ore – denuncia il presidente Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma – Le ripercussioni per gli utenti saranno pesantissime e si preannuncia il blocco totale della città, con una limitazione inaccettabile del diritto di libera circolazione dei cittadini. Per tale motivo chiediamo oggi al Prefetto Gabrielli di precettare i lavoratori, sia quelli del trasporto pubblico che i tassisti, affinché le agitazioni vengano organizzate in giorni differiti, in modo da garantire il diritto allo sciopero dei lavoratori senza danneggiare la collettività”.
“Se non saranno adottati provvedimenti urgenti – prosegue Rienzi – il rischio concreto è la paralisi della città nella giornata di venerdì 18 marzo, con danni per milioni di euro e disagi abnormi per pendolari e cittadini”.
SCIOPERO TRASPORTI
Ma andiamo per ordine:
Venerdì 18 marzo 2016 è indetto uno sciopero generale nazionale delle categorie pubbliche e private (indetto da Cub-Trasporti, Si-Cobas, Usi-Ait, Sgb, Sbm), per cui sono possibili disagi anche per il settore del trasporto pubblico. Coinvolti treni, metropolitane, autobus, aerei e navi.
Trasporto ferroviario – dalle 21.00 di giovedì 17 alle 21.00 di venerdì 18 marzo
Lo sciopero coinvolge il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (Trenitalia) e di Nuovo Trasporto Viaggiatori (Italo).
Sono pertanto possibili disagi sia per i treni Regionali, sia per i treni a Lunga Percorrenza e Alta Velocità.
Per quanto riguarda i treni regionali nel Lazio, sono garantiti solo alcuni collegamenti nella fascia oraria 6-9 e 18-21 di venerdì 18 marzo (CLICCA QUI PER CONOSCERE L’ELENCO DEI TRENI REGIONALI GARANTITI), mentre è sempre garantito il collegamento Leonardo Express tra Roma Termini e Fiumicino Aeroporto.
Per conoscere i treni garantiti a Lunga Percorrenza e Alta Velocità di Trenitalia CLICCA QUI.
Per conoscere i treni garantiti Alta Velocità di Italo CLICCA QUI.