Attentati a Bruxelles, allerta anche a Fiumicino e Ciampino: voli cancellati

0
1016
Aeroporto di Fiumicino Attentati Bruxelles

Subito dopo gli attentati di Bruxelles, il ministero degli Esteri in Italia ha attivato l’unità di crisi. Nel frattempo il ministro dell’interno Angelino Alfano ha convocato al Viminale il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica per valutare «ulteriori misure di contrasto e prevenzione alla minaccia terroristica».

L’ambasciata italiana a Bruxelles ha invitato i connazionali «a evitare l’aeroporto di Bruxelles», dopo le due esplosioni della mattina. «È consigliato di evitare di prendere voli dall’Italia per Bruxelles», ha aggiunto la sede diplomatica sul proprio account Twitter. In queste ore c’è massima allerta anche all’aeroporto di Fiumicino dopo l’attentato nella capitale belga.

Il livello di sicurezza al Leonardo Da Vinci, già su standard elevati è stato innalzato ulteriormente. I controlli dei passeggeri ai varchi di sicurezza sono stati intensificati. Tutti i voli da e per Bruxelles sono stati cancellati, da questa mattina ne sono partiti solo due, quelli prima delle ore 7.30 circa. Stesse misure di sicurezza anche per l’aeroporto di Ciampino.

Il Dipartimento di Pubblica sicurezza ha disposto un ulteriore rafforzamento dei dispositivi di controllo, già elevati, con particolare riferimento ai principali scali italiani. Disposto inoltre un coordinamento immediato con tutte le forze di sicurezza presenti negli aeroporti e uno scambio informativo con le direzioni aeroportuali e con le società che gestiscono gli scali.

È SUCCESSO OGGI...