Resti di dinosauro a Monte Porzio Catone

Cinque metri di coda di un rettile vissuto 72 milioni di anni fa. L'eccezionale scoperta avvenuta nel corso degli scavi archeologici a Tuscolo

0
1140
dinosauro-coda

Cinque metri di coda direttamente dal Cretaceo: la scoperta avvenuta nel corso degli scavi archeologici a Tuscolo  al confine con il Comune di Monte Porzio Catone. Praticamente intatti i resti della lunga estremità di un dinosauro vissuto 72 milioni di anni fa che sono sono stati portati alla luce casualmente durante gli scavi sotto l’anfiteatro dell’antica città latina.

UNA SCOPERTA STRAORDINARIA – Immediatamente è intervenuta una squadra dell’istituto di Zoologia Preistorica coordinata dal dott. Mario Mazzucchelli che ha posto in sicurezza l’area. «E’ una scoperta eccezionale – ha dichiarato alla DIRE il dott. Mazzucchelli- anche se nel pleistocene questa era un’area vulcanica molto rigogliosa in prossimità del mare. Ma in Italia ritrovamenti così antichi sono davvero una rarità».

ALTRE SCOPERTE – Un team di paleontologi della University of Pennsylvania ha ricostruito un nuovo dinosauro sulla base di resti fossili rinvenuti nella Cina nord-occidentale.
La specie, un sauropode erbivoro chiamato Yonjinglong datangi, risalente al Cretaceo (oltre 100 milioni di anni fa), apparteneva al gruppo dei Titanosauri, i cui membri sono considerati le più grandi creature viventi che abbiano vissuto sul nostro pianeta. Nonostante i circa 15-18 metri di lunghezza, l’esemplare scoperto era un titanosauro di medie dimensioni. Le prove anatomiche, tuttavia, lo indicano come un esemplare giovane.
Gli adulti erano sicuramente giganteschi. La scoperta, riportata sulla rivista Plos ONE, aiuta a comprendere i rapporti tra le diverse specie di sauropodi rinvenute negli ultimi decenni, in Cina e altrove.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO