All’inizio sembrava un caso isolato, Popi le denunce si sono ripetute e sono arrivate a toccare anche diversi paesi. Segno che il fenomeno si sta espandendo. Parliamo di un giro di banconote false in circolazione tra Colleferro e Palestrina.
Si tratta di banconote false da 20 e 50 euro che sono state messe in circolazione (in taluni casi involontariamente) nella Casilina e Prenestina. La segnalazione, con annessa protesta, arriva dagli utenti facebook e dagli stessi esercenti. Probabilmente c’è chi volutamente ha veicolato il denaro taroccato nel normale circuito economico legato ai pagamenti e alle attività produttive. Negli ultimi giorni diversi i casi in cui i negozianti al momento della chiusura della cassa, a fine giornata lavorativa, si sono accorti di anomalie nel taglio e nella grandezza o anche per la qualità della carta.
I PRECEDENTI – Si erano dati alle pazze spese, acquistando a tutto spiano in diversi punti vendita dell’outlet Fashion District di Valmontone. In realtà, dietro a quello shopping forsennato, si stava celando un’abile truffa.
LA TRUFFA – La merce, infatti, la stavano pagando con banconote false, tutte del valore di 100 euro. Peccato che per gli “spendaccioni compulsivi”, un 23enne ed un 48enne provenienti da Napoli, l’ultimo pagamento della giornata sia stato quello fatale: un commerciante, infatti, resosi conto della falsità di quella banconota, con savoir faire l’ha restituita all’interessato e, senza dare nell’occhio, ha contattato i carabinieri della stazione di Valmontone.
BANCONOTE FALSE – I militari, giunti sul posto, hanno individuato i “falsari” e recuperato la banconota. Grazie alla miriade di scontrini fiscali in loro possesso, gli uomini dell’Arma hanno ricostruito anche i precedenti acquisti fatti dalla coppia. Le loro banconote false sono state rintracciate, non solo a Valmontone, ma anche nei Comuni di San Cesareo e di Gallicano nel Lazio.
I DISPOSITIVI PER LA SICUREZZA – C’è chi usa le macchinette apposite per testare l’autenticità dei biglietti da 10-20-50-100 euro ma è noto che spesso emettono il bip di allerta solo se sono piegate o sgualcite. Quindi sistemi infallibili non ve ne sono.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU COLLEFERRO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”6″]