La discarica dell’Inviolata a Guidonia è come una bomba perennemente innescata sotto le case dei cittadini. Da anni in molti si battono per evitare il via a questa altra buca, ma ultimamente l’allarme è cresciuto e i cittadini si sono mobilitati più volte, tra paure e allarmi. Oggi è il noto cantautore Fabrizio Moro a schierarsi apertamente nella battaglia locale per l’ambiente. Il cittadino di Guidonia ha pubblicato questo invito-appello sul suo profilo facebook lanciando la manifestazione di festa e protesta fissata per sabato 17 a Guidonia: «Uso questo spazio dedicato alla mia musica per comunicarvi un evento e soprattutto un pensiero per me molto importante – scrive Fabrizio Moro – In queste righe non vi parlo come Fabrizio Moro musicista, ma come Fabrizio cittadino di Guidonia perciò, parlo soprattutto ai ragazzi miei concittadini: la situazione ambientale nella nostra città è fortemente compromessa ormai da diversi anni, siamo arrivati ad un bivio, continuare a restare in silenzio ed assistere passivamente alle ripetute violenze da parte delle amministrazioni comunali nei confronti dell’aria che respiriamo, oppure possiamo agire.
PAURA DI NUOVA IMMONDIZIA – In questi anni, le suddette Amministrazioni, ci hanno inondato di bugie facendoci credere che la discarica dell’inviolata di Guidonia, sarebbe stata chiusa e invece continuano ad ammassare immondizia ogni giorno. Credo fortemente che sia arrivato il momento di scendere in strada per mettere fine a questo scempio. Sabato 17 maggio faremo sentire la nostra voce e dimostreremo la realtà dei fatti. Non sarà un concerto, non sarà una manifestazione e non sarà una presa di posizione politica, ma un incontro di persone che in questi anni si sono battute e che continuano a battersi per fermare questi assassini e soprattutto per cercare di aprire gli occhi a chi ancora è ignaro o fa finta di non sapere. Racconteremo da un palco la situazione attuale, senza scendere a compromessi, attraverso le parole di cittadini esperti e non corrotti e attraverso la musica che farà da cornice a questo importante evento.
LA BATTAGLIA DEI CITTADINI – La Regione Lazio ha stanziato milioni di fondi per costruire questo impianto di “smaltimento” rifiuti a Guidonia, questo vuol dire continuare ad avere la discarica per altri 30 anni se non per sempre, sono tutti d’accordo, l’attuale comune è d’accordo, l’Arpa è d’accordo nonostante le nostre falde acquifere siano già inquinate da un pezzo e soprattutto è d’accordo chi attorno a questa storia e attorno a questi milioni di euro ci sta mangiando sopra fregandosene dei casi di tumore che si moltiplicano a dismisura nella nostra zona. Se questa cosa a livello amministrativo e burocratico andrà in porto, io vi scrivo e vi prometto qui, che sarò il primo a fare la guerra a questa gente di m…, a rischio di dormire davanti alla discarica con un elmetto e un bastone. Anche se non ci saranno 2 ore di concerto, spero con tutto il cuore che voi ragazzi di Guidonia accorriate ugualmente per dare più forza alla nostra voce. Vi ringrazio e vi abbraccio con l’affetto di sempre. Tutti».
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU GUIDONIA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”4″]