Ciampino, droga dello sballo in viale Kennedy: 5 arresti

Mdma e ketamina: spaccio in un noto locale della città

0
661

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Castel Gandolfo hanno arrestato, altra sera, cinque giovani per spaccio di sostanze stupefacenti, nei pressi del parcheggio di una nota discoteca di Ciampino. Nel corso di un servizio preventivo nel week end, i militari hanno notato uno strano andirivieni di giovani su Viale Kennedy ed hanno voluto vederci chiaro. Il primo a finire in manette è stato un 19enne residente all’isola d’Elba, arrestato mentre cedeva ad un suo coetaneo due dosi di metanfetamina. Stessa sorte per un ragazzo 24enne di Fiano Romano, sorpreso mentre stava consegnando ad un “cliente” alcune dosi di cocaina. Un 20enne romano, invece, è stato arrestato dopo essere stato trovato in possesso di una decina di dosi tra ecstasy e anfetamine.

I CONTROLLI – Durante la serata, inoltre, è stato fermato un pregiudicato campano di 28 anni, residente a Casalnuovo di Napoli, che stava tentando di vendere ad alcuni ragazzi del posto dosi di ecstasy e anfetamina. In tasca ne aveva una cinquantina. L’ultimo a finire in manette è stato un 18enne di Bracciano che, credendoli frequentatori della discoteca, ha offerto dosi di ketamina a due Carabinieri in borghese.

MDMA – L’MDMA o ecstasy, nella sua forma pura, si presenta come una polvere bianca cristallina. La si trova sotto forma di pasticche, vivacemente colorate e contraddistinte da loghi, che vengono ingerite, oppure in polvere o cristalli che vengono sniffati o disciolti in acqua o in bevande alcoliche, come quella sequestrata. Si tratta di una droga insidiosissima perché agisce sul sistema nervoso centrale inducendo un massiccio rilascio di un neurotrasmettitore, la serotonina, che altera drasticamente le funzioni dell’organismo.

LA KETAMINA – La ketamina, invece, è un farmaco principalmente utilizzato come anestetico dissociativo per uso sia umano che veterinario e più recentemente a livello sperimentale contro il disturbo bipolare e l’alcolismo. Se assunto in dosi massicce porta il soggetto a forti allucinazioni visivo-auditive, apparenti visioni del futuro e vista del proprio corpo dall’esterno. Nella fase di risveglio l’assuntore può provare eccitazione che si caratterizza per sogni piacevoli o spiacevoli, associati ad attività psicomotoria e a convulsioni.

I cinque pusher sono stati ammanettati e portati in caserma, dove attenderanno di essere sottoposti al rito direttissimo presso il Tribunale di Velletri.

È SUCCESSO OGGI...