La fase di maltempo che da ormai diverse ore imperversa su tutto il territorio e i cui effetti si sono acuiti a partire da questa notte sta provocando enormi danni e disagi in tutti i Castelli Romani. Riferito a parte di quanto accaduto in altre zone anche i Castelli sud stanno pagando il proprio amaro pegno alla fase depressionaria abbattutasi su gran parte dello Stivale, con garage e persino abitazioni allagate sin dal mattino.
GLI INTERVENTI – A lungo chiuse per frane ed allagamenti anche alcune strade di Velletri, come via Piazza di Mario e l’ex Contrada Cantalini, con Protezione civile e agenti di Polizia locale sul posto a soccorrere gli automobilisti in difficoltà.
Anche a Lariano, la protezione civile “Santarsiero” è continuamente in pre allerta nella proprio sede operativa, dopo aver già operato nei giorni scorsi per alcuni interventi sul territorio resi necessari per allagamenti e caduta di rami ed alberi.
I volontari della Protezione civile di Lanuvio, infine, stanno intervenendo anche nella zona delle Isole, al confine con Aprilia, per allagamenti e voragini che si sono aperte sulla strada. Più o meno alla stessa ora una frana di un costone si è verificata a Lanuvio, in via Astura: sul posto i volontari della Protezione civile e gli operai comunali, che da diverse ore stanno lavorando con pale e ruspe per rimuovere i detriti.
Al lavoro per tutta notte i volontari delle Protezioni civili di Velletri, Lariano, Lanuvio, Genzano, Ariccia, Marino, Monte Compatri, Rocca di Papa, Rocca Priora e altri centri, insieme coi Vigili del fuoco e gli agenti delle Polizie locali.