Bill Gates arriva a Frascati: visita al centro Enea

Il fondatore di Microsoft si è fermato per alcune ore nei laboratori del centro di ricerca specializzato nella fusione nucleare

0
1176

E’ arrivato a Frascati senza fare clamore, ma la visita di Bill Gates al centro Enea di Frascati è sicuramente una unica occasione per conoscere meglio uno delle figure più importanti nel mondo dell’informatica. Il fondatore di Microsoft è stato mercoledì pomeriggio in visita ai laboratori ENEA di Frascati, riconosciuti per l’eccellenza nella ricerca. Gates, che da anni ha abbandonato la gestione diretta delle sue aziende per occuparsi di ricerca e filantropia, ha voluto questa visita perché interessato alle attività nel campo della ricerca “di frontiera”.

DIVERSE ORE NEL CENTRO – La visita di Gates, accompagnato dal Commissario dell’ENEA Federico Testa, si è protratta per alcune ore e ha dato ai ricercatori la possibilità di illustrare in maniera approfondita l’attività di ricerca avanzata dell’Agenzia. Gli Stati Uniti hanno coinvolto l’ENEA, unica Agenzia non statunitense, in un programma di ricerca  di grande importanza scientifica in relazione alle attività svolte nel Centro.
”Come ENEA – ha dichiarato Federico Testa – siamo orgogliosi che la nostra ricerca e i nostri ricercatori abbiano sviluppato competenze e risultati tali da attrarre interesse a livello internazionale. Per progredire ulteriormente – ha aggiunto – in settori che richiedono conoscenze e dotazione strumentale di altissimo livello, sono essenziali la collaborazione con laboratori di eccellenza e con l’industria”.

LEADER DAGLI ANNI ’50 – Il Centro ENEA di Frascati sorge a 20 km circa da Roma ed è uno dei maggiori poli di ricerca a livello nazionale e internazionale dedicato allostudio e allo sviluppo, sin dagli anni ’50, nei campi della fusione nucleare, delle sorgenti laser e degli acceleratori di particelle.
Negli oltre 90 edifici con impianti, laboratori ed uffici che si estendono su una superficie edificata di 36.000 m2,lavorano circa 460 dipendenti ENEAdi cui il 30% donne e ogni giorno vengono ospitati oltre un centinaio di ospiti, tra borsisti (italiani e stranieri), laureandi, visitatori, dipendenti di enti,amministrazioni, università e altri organismi pubblici e privati.

[form_mailup5q lista=”frascati”]

È SUCCESSO OGGI...