Carpineto, “strage” di mucche vaganti

Ordinanza senza precedenti del Comune dopo il ferimento di una ragazza. Lo impone una direttiva Ue. Il sindaco: «Mi amareggia essere stato obbligato ad un simile passo»

0
1164

Abbattimento dei capi bovini che si aggirano liberamente per  Carpineto Romano. È quanto prevede una recente ordinanza del Sindaco Matteo Battisti volta a risolvere il problema ed i primi venti capi sono stati presi oggi in un terreno privato con l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione, della Polizia Locale e del servizio veterinario della Asl Rm/G.

LE PAROLE DLE SINDACO – “Mi amareggia essere stato obbligato ad un simile passo, ma la sicurezza delle persone viene prima di tutto. L’esasperazione dei cittadini ci ha costretto a questa ordinanza senza precedenti” ha dichiarato il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti, “dopo il ferimento di una ragazza in pieno centro, non era più possibile attendere, per questo ho chiesto con l’ordinanza n.47/2014 a tutte le Forze dell’Ordine di procedere all’abbattimento dei capi di bestiame che si aggirano liberamente per il paese e lungo la via Carpinetana, nel rispetto di quanto prevede la normativa e facendoci carico come Amministrazione dello smaltimento delle carcasse”.
Sono anni che il problema attende una soluzione da parte degli organi competenti: “visti vani tutti i tentativi messi in atto finora, non avendo ricevuto alcuna risposta dalla Prefettura di Roma e prima che la situazione ci presenti un conto ancor più salato” prosegue il Sindaco Battisti “ho applicato il Regolamento UE 1053/2010. Mi chiedo, però, perché, solo qualche anno fa a Colleferro in una situazione quasi analoga si è proceduto d’urgenza intervenendo rapidamente, mentre ora per Carpineto Romano sono anni che si tergiversa? La differenza di trattamento è forse dovuta al clamore mediatico di una troupe televisiva?”
Nel frattempo saranno le Forze dell’Ordine presenti sul territorio ad intervenire a tutela della sicurezza e della incolumità dei cittadini di Carpineto Romano.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...