Due giorni di indagini hanno permesso alla Polizia di Roma Capitale di trovare i responsabili. Denunciato un uomo per “vilipendio alla pietà dei defunti”.
Se ne sono occupati gli uomini del Gruppo Torri, in collaborazione con la Polizia Locale di Montecompatri, competente per territorio. Tutto era partito da una segnalazione di alcuni cittadini del rinvenimento in una discarica abusiva con alcune parti di tombe e lapidi con fotografie ed iscrizioni dei defunti, localizzata in via Prenestina altezza Rocca Cencia. I Vigili, sottoponendo dapprima a sequestro il materiale, hanno subito iniziato le indagini: contattati i vari cimiteri di Roma si è scoperto che le lapidi provenivano dal cimitero Verano.
DISCARICA DEL CIMITERO – Dagli archivi dell’AMA servizi cimiteriali si è poi risalito alle persone incaricate dello smaltimento delle tombe e delle lapidi dismesse: il regolamento dice che, al momento dell’invio in discarica le tombe, considerate rifiuti speciali, dovrebbero subire un processo di decontaminazione igienica e l’asportazione delle effigi e dei nominativi. Convocato negli uffici del 6 Gruppo Torri, la persona responsabile M.F., 50 anni italiano, è stato ascoltato dagli inquirenti e denunciato ai sensi dell’Art.408 C.P.. Gli agenti della Polizia di Roma Capitale hanno nel frattempo provveduto ad estrarre le parti con iscrizioni e fotografie degli estinti: dopo il dissequestro, saranno a disposizione per chi ritenesse possano esservi parti appartenenti a propri cari. Il numero telefonico da contattare è lo 06.67695080.