Cambiano soldi da 5 euro chiedendo in cambio banconote di valore superiore. Poi durante la contrattazione arrivano a farsi dare una somma maggiore di quella dovuta. Sono diversi i casi segnalati a Roma e provincia di questo tipo.
L’ULTIMO CASO – I carabinieri della Stazione di San Cesareo nell’ambito dei servizi tesi alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio disposti dal superiore Comando di Palestrina hanno deferito in stato di libertà due cittadini romeni, classe ’89 e ’82 per tentata truffa aggravata ai danni di un supermercato all’interno di un noto centro commerciale. La tentata truffa che i due cittadini stranieri stavano mettendo in atto consisteva nel cambiare moltissime banconote da 5 euro per un valore complessivo di euro 645 presso un supermercato tentando poi di richiederne in cambio banconote di taglio superiore e di pretendere nel contesto della contrattazione una somma maggiore rispetto a quella fornita.
DUE I RAGGIRI – Il direttore del supermercato è intervenuto in aiuto alla sua collega cassiera proprio perché lo stesso aveva subito una medesima truffa solo qualche giorno prima. In quella circostanza, infatti, i truffatori ottenevano un compenso di 200,00 euro in più rispetto alla somma che avevano chiesto di cambiare. Il direttore a quel punto ha contatto i carabinieri i carabinieri e proprio quando si avvicinava ai due malviventi, questi, tentavano di darsi a precipitosa fuga. Ma all’esterno ad aspettarli vi erano già i militari dell’Arma che provvedevano ad accompagnare i due presso gli uffici della competente Stazione Carabinieri. I militari inoltre hanno provveduto a sottoporre a sequestro l’intera somma di denaro. Ora i carabinieri di San Cesareo stanno provvedendo di capire se sono successi altri casi analoghi all’interno della propria giurisdizione.
ALTRI CASI – Altri casi sono stati segnalati qualche settimana fa su social network al centro commerciale Tor Vergata dove una cassiera di un negozio intimo ha avuto un ammanco in cassa di circa 70 euro. Difficile possa trattarsi della stessa banda.