Quella di oggi è stata una mattinata importante per gli alunni della classe V A del Liceo classico Amedeo di Savoia di Tivoli che sono stati ricevuti dal sindaco Giuseppe Proietti per essere encomiati per la vittoria nazionale che hanno ottenuto al programma televisivo “Per un pugno di libri” il 18 aprile.
L’IMPORTANZA DELLA SCUOLA – Il sindaco ha voluto ribadire l’importanza della scuola, della cultura e dei libri e soprattutto lodare i ragazzi per il risultato raggiunto e consigliarli di cercare di contribuire alla vita associata della città dove vivono e studiano. Su questa esperienza abbiamo ascoltato il caposquadra Alessandro De Rossi e il professor di lettere Alfredo Scardala.
Le parole del caposquadra Alessandro De Rossi
“Sono stato più spigliato della prima volta, vincere la finale è stata una grande soddisfazione e una forte emozione. È stata una vittoria combattuta visto che la classe sfidante, di Macerata era molto preparata”.
La dichiarazione del professor di lettere Alfredo Scardala
“Non è la prima volta che i ragazzi hanno partecipato a questa trasmissione in quanto già nel 2007 avevano vinto la finale di “Un pugno di libri”. Quest’anno ci hanno richiamato, abbiamo vinto e ne siamo tutti soddisfatti. Sono ragazzi attivi che rispondono alle iniziative culturali con entusiasmo e sono rimasto sorpreso dal fatto che sono stati disinvolti davanti alle telecamere. A dirigere gli alunni io e la professoressa Cerquatti, ma la collaborazione è stata data da tutti gli insegnanti. Siamo orgogliosi, perché si è colto il frutto del lavoro degli anni precedenti”.
[form_mailup5q lista=”tivoli”]