Fiano Romano, la scuola dell’infanzia va in Europa

0
849
La scuola dell’infanzia di Fiano Romano sta partecipando ad un progetto Europeo “the adventure of bot, crock and page” volto all’educazione ambientale, in appoggio con eTwinning la comunità delle scuole europee che promuove la collaborazione scolastica attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’obiettivo è facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Lanciato nel 2005 come principale azione del programma di eLearning della commissione europea, eTwinning è stato integrato con successo nel Erasmus dal 2014.

I bambini dell’Istituto Comprensivo di Fiano Romano sono stati coinvolti in attività ludiche volte al riciclo, costruendo i personaggi con materiali di recupero hanno poi costruito su questi una storia in italiano e in inglese.

Gli amministratori comunali hanno sostenuto e partecipato nel vero senso della parola al progetto dei piccoli studenti Gli assessori Davide Santonastio all’istruzione e Nicola Santarelli all’ambiente sono stati partecipi alla giornata dedicata al progetto e insieme alle insegnanti hanno organizzato dei giochi a squadra capitanate dagli stessi assessori dove i piccoli hanno cercato e cacciato il rifiuto seguendo il ciclo del riciclo.

I due assessori, ci dicono le insegnanti, intervenendo attivamente all’iniziativa hanno dato prova di cittadinanza partecipe nel rispetto della nostra casa la “terra”. L’assessore  all’Istruzione  Santonaso afferma che “Il miglior modo per diventare dei buoni cittadini è proprio attraverso progetti di questo genere, che fanno crescere  il senso civico nei  bambini e danno forza al nostro futuro”

È SUCCESSO OGGI...