Ancora una tartaruga spiaggiata sull’arenile di Ardea. La scoperta è stata fatta questa mattina da alcuni residenti che passeggiavano sulla spiaggia, i quali hanno immediatamente chiamato la Guardia Costiera. La tartaruga, appartenente alla specie “caretta-caretta”, è un bellissimo esemplare di circa 10 kg e misura 75 centimetri di lunghezza e 54 centimetri di diametro preso dal carapace.
DUBBI SULL’INQUINAMENTO – La testuggine si trovava in uno stato iniziale di decomposizione. Sono ormai arrivate ad 8 le tartarughe di quella specie spiaggiate nel tratto di mare che va dal Consorzio “Tirrenella” fino al confine con il Comune di Anzio. E tra i residenti inizia ad esserci la preoccupazione di eventuali problemi ambientali che causano l’elevato tasso di mortalità delle tartarughe su questo tratto di mare.
I SOCCORSI – Sul posto sono intervenute le Guardie Ambientali di Ardea (G.N.A.) e la Guardia Costiera di Torvaianica, in attesa del personale inviato dalla ASL per verificare le cause del decesso. A verificare la situazione anche i volontari della Protezione Animali SPCA. La Guardia Costiera ha provveduto ad attivare il veterinario della ASL, per la certificazione del decesso e iniziato la procedura per la rimozione ed il trasporto dell’animale, che verrà trasferito presso l’istituto di zooprofilassi di Roma per gli esami autoptici necessari per stabilire le cause della morte.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU ARDEA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”32″]