Torvaianica, niente “Circo Nero” questa estate: ecco perchè

Il vice questore di Roma ha dato parere negativo alla richiesta di autorizzazione per il mega party che si sarebbe dovuto svolgere sulla spiaggia adiacente al “Castello Borghese”, sul Lungomare Tognazzi

0
1603
Torvaianica annullato Circo Nero

Il “Circo Nero” non approderà a Torvaianica, almeno questa estate. Il vice questore di Roma ha infatti dato parere negativo alla richiesta di autorizzazione per il mega party che si sarebbe dovuto svolgere sulla spiaggia adiacente al “Castello Borghese”, sul Lungomare Tognazzi.

LA CONFERMA – A confermare l’annullamento dell’evento Tiziano Schiappa, uno dei responsabili di “Stranomondo”, società organizzatrice del Circo Nero. “È con grande dispiacere che, a un mese esatto dal giorno in cui si sarebbe dovuto svolgere il beach party, siamo costretti ad annullare tutto per problemi logistici. Il vice questore si è infatti opposto alla location scelta per i problemi legati alla viabilità”. Il lungomare – unica via di transito ed uscita – non è infatti idoneo a garantire la sicurezza per le migliaia di persone che si sarebbero date appuntamento a Torvaianica per quella data. Ma anche riguardo alla spiaggia si sono presentate difficoltà. “Vorrei precisare che il tratto di arenile che avevamo individuato non vede la presenza di dune – ha commentato Tiziano Schiappa –. Tutto il polverone sollevato sul timore di distruzione delle dune non ha mai avuto motivo di esistere proprio perché in quel tratto non ci sono dune”.

I NODI – Il problema sembra essere di natura diversa: pare che la spiaggia scalta non sia di proprietà del Comune di Pomezia ma dell’Aeronautica Militare. Ottenere i permessi, arrivati a questo punto, avrebbe richiesto troppo tempo. “Abbiamo avuto offerte da parte di privati, che avrebbero messo a disposizione le loro concessioni, ma purtroppo nessuna spiaggia è risultata idonea per il vice questore. L’unica che non è stata sottoposta alla sua attenzione è quella vicino Carbonetti, che abbiamo voluto escludere noi proprio per la presenza di dune da salvaguardare”. Gli organizzatori sono amareggiati. “Vorrei ribadire che si sarebbe trattato di un evento che non avrebbe avuto ripercussioni negative per il territorio, anzi, il nome di Torvaianica avrebbe avuto spazio a livello nazionale, con un ottimo ritorno di immagine. Adesso ci troviamo con un evento ormai pronto, con gli sponsor che avevano già coperto praticamente tutte le spese, ma senza la possibilità di proseguire. Voglio ringraziare gli amministratori di Pomezia: il sindaco e la giunta avevano compreso il lato positivo del Circo Nero. Per questo credo che il beach party possa essere riproposto per la prossima estate, valutando ovviamente tutti gli impedimenti che ci sono stati quest’anno e cercando una location che risponda a tutti i criteri logistici e di sicurezza richiesti dal vice questore”.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU ARDEA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”32″]

È SUCCESSO OGGI...