Un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra mondiale è stato rinvenuto ieri pomeriggio a Nettuno, intorno alle 14, in via della Pineta.
PROIETTILE DI 105 MILLIMETRI – Si tratta di un proiettile di 105 millimetri di fabbricazione italiana.
L’INTERVENTO DEGLI AGENTI – Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di Anzio e gli artificieri che hanno recuperato e messo in sicurezza l’ordigno. Solo qualche mese fa i guardaparco del Parco dei Castelli Romani avevano rinvenuto un ordigno di grandi dimensioni, prelevato dagli Artificieri dell’Esercito di circa 120 kg di peso, 90 cm di lunghezza e un potenziale distruttivo rilevante: un altro residuato della seconda guerra mondiale, scoperto nelle zone boscate tra Velletri e Rocca di Papa.
IL RITROVAMENTO – Il ritrovamento di residuati bellici è una costante in queste zone, teatro della linea del fronte, e capita spesso di imbattersi in questi esemplari che, va sottolineato, contengono decine di chili di esplosivo. E’ bene ricordare che si tratta di materiale pericoloso e chiunque abbia la ventura di trovare materiali bellici è tenuto ad avvertire con immediatezza le forze dell’ordine.
* immagine d’archivio
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU NETTUNO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”46″]