Lo squalo è tornato e dopo Fiumicino è tornato a minacciare i bagnnati di Ostia dove l’altra mattina ci sono stati scene di panico.
OGGI POMERIGGIO NUOVO AVVISTAMENTO – La presenza di uno squalo di piccole dimensioni e’ stata segnalata questo pomeriggio a largo delle spiagge libere di Castelporziano ad Ostia. Ad avvistare l’esemplare e’ stato un uomo che si trovava a bordo di un gommone all’altezza del Cancello 3. In via precauzionale la Capitaneria di Porto di Roma ha inviato sul posto una vedetta che sta perlustrando l’area, mentre a terra sono stati allertati i bagnini delle spiagge. L’avvistamento arriva a meno di 24 ore di distanza dal precedente. Ieri pomeriggio un altro squalo, forse una verdesca, era stato notato e filmato dai bagnanti mentre nuotava alle 17 circa a pochi metri dalla riva all’altezza degli stabilimenti di lungomare Amerigo Vespucci ad Ostia. Anche in quel caso la Guardia Costiera aveva inviato una vedetta sul posto, senza riscontri.
IL RACCONTO DEL MESSAGGERO – La lunghezza dell’animale avrebbe superato il metro e mezzo, a giudicare dalle dimensioni delle pinne dorsali. Per indagare sono state mobilitate una pattuglia su gommone ed una a terra da parte della Guardia Costiera: gli agenti hanno invitato i bagnanti e restare fuori dall’acqua in via precauzionale. La verdesca è considerato uno squalo potenzialmente pericoloso per l’uomo, anche se nelle “classifiche degli squali pericolosi” risulta tra gli ultimi posti. E’ la curiosità di questo pesce, verso ciò che accade intorno a lui, che può farlo avvicinare e creare situazioni rischiose, anche se gli attacchi non provocati sono rari. Sembra che questa specie sia più docile e calma durante il giorno, mentre nel tardo pomeriggio, quando in acqua diminuisce la luminosità, diventa più curiosa e tenace, avvicinandosi anche alle coste.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU OSTIA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”26″]