Domenica 9 novembre intorno alle 18 è divampato l’ennesimo incendio al rinomato accampamento in via della Martinica altezza civico numero 205.
L’INTERVENTO – Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno prontamente spento il fuoco all’interno della recinzione della palazzina dove fortunatamente l’evento non si è trasformato in tragedia.
Nel quartiere di Ostia Ponente sono già noti sia gli accampamenti che gli incendi ad essi correlati per il mancato rispetto delle più basilari norme di sicurezza. Tra Via della Martinica e Via della Tortuga il problema degli accampamenti abusivi sono molti e creano ansia e preoccupazione tra i cittadini.
LA RICHIESTA – Il comitato di quartiere Parco Pallotta già il 25 ottobre protocollò una richiesta di sgombero e di pulizia dell’area inviata al Comandante della Polizia Municipale X Gruppo mare con oggetto per l’appunto “insediamento abusivo Via della Martinica”. Il Comitato sottolineava il fatto che alcuni cittadini avevano notato l’insediamento ed in particolare la presenza di bombole di gas decisamente pericolose e che durante la notte si verificavano accensioni di materiale vario molto probabilmente plastico o proveniente da copertoni delle macchine per poter recuperare il rame notoriamente venduto a caro prezzo e sempre abusivamente. Quest’operazione oltre che illegale sprigiona anche nell’aria tossine nocive per chi abita nei paraggi. Inoltre il Cons. Colloca in data 13 ottobre ha protocollato una richiesta d’interrogazione all’Assessore alle politiche sociali Emanuela Droghei e all’Assessore all’ambiente Belmonte, a cui ci sarà risposta questo giovedì in Consiglio Municipale, chiedendo, tra i vari punti, anche il censimento degli insediamenti abusivi proprio per cercare di pianificare delle azioni per arginare questo fenomeno dilagante e socialmente pericoloso.
L’ATTIVITÀ – Il Comitato di Quartiere Parco Pallotta rimane costantemente attivo e sempre al fianco dei cittadini del quartiere Ostia Ponente per cercare di vigilare ed aiutare a migliorare la situazione sociale ed ambientale della zona nel modo più efficiente possibile.
Per segnalazioni potete visitare il sito www.comitatoparcopallotta.it dove troverete anche la possibilità di mettervi in contatto con loro.
[form_mailup5q lista=”ostia”]