Il termometro della violenza a Ostia si chiama Codice Rosa. L’associazione di assistenza alla violenza, tracciando il suo bilancio dell’ultimo anno, tira fuori numeri sconvolgenti. E si scopre che in un anno, quello appena passato sono state 187 le donne vittime di violenza che sono entrate in contatto con l’associazione che gestisce il servizio all’interno dell’ospedale Grassi.
Le cifre mostrano un mondo ancora troppo dominato dalla violenza degli uomini sulle donne: si tratta per lo più di donne italiane, ben 135, ma ci sono anche rumene e polacche. L’associazione ha ricevuto richieste da varie fonti: il 60 per cento delle donne bisognose sono arrivate direttamente dal pronto soccorso del Grassi al quale si sono rivolte per ottenere immediatamente cure mediche, il 30 per cento inviate all’associazione dalle forze dell’ordine, il 5 per cento mandate dai Servizi sociali.
Quanto all’età delle vittime si tratta per lo più di donne che hanno un’età compresa tra i 40 e i 50 anni. Insieme alla accoglienza alle donne sono stati svolti anche 312 colloqui di sostegno e sporte 88 querele.
[form_mailup5q lista=”ostia”]