Ostia, Tassone si dimette: si va verso un nuovo voto

La legge non contempla l'ipotesi di un commissario e affida temporaneamente il governo a sindaco e Giunta

0
331

«Mi sono tolto un peso, era da un pò che non dormivo così bene come stanotte.» Così Andrea Tassone presidente dimissionario del X Municipio commenta la conferma delle sue dimissioni dal Municipio di Ostia. Gli erano state chieste ieri sera dal commissario Pd per il X Municipio, senatore Stefano Esposito. Ma queste dimissioni non semplificano la situazione perché quel municipio non sarebbe commissariabile dal Prefetto.

NON COMMISSARIABILE – Lo Statuto di Roma capitale infatti prevede che fino alla proclamazione dei nuovi eletti, le funzioni del Consiglio e della Giunta del Municipio sono esercitate dalla Giunta Capitolina, e le funzioni del Presidente del Municipio sono esercitate dal Sindaco. Alcuni commi  dell’articolo 27 dello Statuto capitolino prevedono che «il Consiglio del Municipio è sciolto con ordinanza del sindaco in caso di dimissioni, impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del Presidente del Municipio». Un altro comma prevede che «nel periodo che intercorre dallo scioglimento del Consiglio… e fino alla proclamazione dei nuovi eletti, le funzioni del Consiglio e della Giunta del Municipio sono esercitate dalla Giunta Capitolina, mentre le funzioni del Presidente del Municipio sono esercitate dal Sindaco».

CRITICHE DA SEL – Infine un altro ancora prevede che «in caso di scioglimento anticipato del Consiglio del Municipio, il Sindaco ne dia comunicazione al Prefetto il quale, con proprio atto, indice, nei termini di legge, le nuove elezioni». Nella confusione totale il capogruppo capitolino di Sel Gianlica Peciola non risparmia critiche al senatore Esposito che «monta e smonta la tela del governo locale, commissaria e scommissaria, boccia promuove e allude. Addirittura ora indice le elezioni. La Penelope del X Municipio ancora non ha fatto capire a nessuno cosa stia succedendo, e se corrobora i riferimenti a fatti gravissimi con atti conseguenti.» Ma alla fine della fiera le dimissioni di Tassone potrebbero portare a nuove elezioni a Ostia con conseguenze imprevedibili.

[form_mailup5q lista=”ostia”]

È SUCCESSO OGGI...