La delibera tanto attesa da comitati e associazioni locali è arrivata e darne notizia è lo stesso assessore alla Mobilità Guido Improta. Ponte Di Nona e Lunghezza avranno entro due anni la nuova stazione della Fr2. La giunta comunale ha approvato una delibera che contiene una variante urbanistica che consente la realizzazione della nuova stazione a Ponte di Nona della linea delle ferrovie regionali tra Guidonia e Tiburtina.
La delibera approvata dalla giunta, in particolare, contiene la nuova posizione planimetrica della stazione, la cui realizzazione era bloccata dal 2010 in conferenza dei Servizi. Grazie a questa soluzione, ed alla ridefinizione delle particelle su cui insistevano parti delle banchine, entro il primo trimestre 2014 potra” partire il bando, in primavera si apriranno i lavori ed in 18 mesi dalla posa della prima pietra sorgera” la stazione, caratterizzata da 250 metri di banchina con annesso sottopasso e parcheggio.
«Con questa delibera- ha spiegato Caudo- la parte urbanistica è risolta. Fino ad oggi nessuno aveva mai pensato di coniugare il perimetro della stazione con la destinazione d”uso. La nuova stazione nascerà su un tratto di ferrovia, quello tra Prenestina e Lunghezza, già raddoppiato e rappresenterà la nuova porta di Roma est. La nuova stazione servirà 40.000 persone- ha aggiunto Improta- abbiamo un accordo con Fs: appena sara” approvata dall”Assemblea la variante urbanistica saranno sunito attivati 4,5 milioni, gia” pronti, a carico delle Ferrovie per realizzare la stazione».
Confermati anche i tempi per il completamento delle nuove Complanari A24. A gennaio saranno pronte ma è ancora battaglia per il pagamento. «Non abbiamo ancora buone notizie – conferma il presidente della commissione Lavori Pubblici Dario Nanni. Lotteremo fino alla fine».
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU PONTE DI NONA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”14″]