Nuove restrizioni in arrivo per gli automobilisti che devono transitare per il rione Monti. Il Consiglio del I Municipio ha infatti approvato all’unanimità un provvedimento che vieterà alle auto prive di tagliando il passaggio per via Vittorino da Feltre, via delle Carine e via del Colosseo fino a Largo Agnesi. Si allarga così la zona a traffico limitato che, a fine giugno, aveva incluso il tratto compreso tra via Cavour, via degli Annibaldi e una parte di via del Colosseo.
LA POSIZIONE DEI VARCHI ZTL – Sulle strade d’accesso all’area sono stati posizionati tre varchi elettronici: uno all’incrocio tra via Cavour e via degli Annibaldi, angolo via dei Serpenti, un altro all’incrocio tra via Vittorino da Feltre e via delle Carine e il terzo su via del Cardello.
LE CRITICHE – La decisione ha sollevato però diverse critiche. Come precisato dalla consigliera della lista civica Nathalie Naim, infatti, l’area rimasta scoperta dalla Ztl rischia di trasformarsi un parcheggio di scambio con un accesso illimitato di veicoli e il conseguente caos e pericolo per i bambini delle scuole dell’area. Inoltre, spiega la consigliera, “i residenti che sono stati costretti entro il 28giugno a pagare cifre abnormi (1200 euro per la prima auto e 2400 per la seconda) per tornare a casa propria, non avranno posti auto a loro riservati in quanto la maggior parte rimarranno accessibili a chiunque. Queste strade diventeranno un porto di mare”.
I GIUDIZI POSITIVI – Non dello stesso avviso, ovviamente, il minisindaco Sabrina Alfonsi, secondo la quale si è trattato di “Una misura fortemente sollecitata dai residenti del rione Monti perché darà più sicurezza agli alunni delle scuole e riuscirà a salvaguardare questa zona, vicinissima all’area archeologica centrale, dall’invasione dei veicoli che la utilizzano come parcheggio di scambio”.
I TEMPI DI ATTUAZIONE – Il provvedimento ora necessita del via libera della Giunta con una delibera attuativa per diventare operativo ma è ottimista l’assessore ai Trasporti del I Municipio, Anna Vincenzoni, secondo la quale “i nuovi varchi potrebbero essere operativi già entro l’estate perché il Comune sicuramente terrà conto delle indicazioni arrivate dai cittadini”.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MOBILITÀ DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”64″]