Il conto alla rovescia, plasticamente rappresentato da un count down elettronico installato il 14 febbraio, è finito: a un anno e mezzo dalla bomba d’acqua del 30 gennaio 2014 la via Panoramica questo pomeriggio è stata completamente riconsegnata al traffico con la riapertura della quarta corsia, fino a ieri, ancora chiusa. Allo stesso tempo, sempre oggi, è stata anche riaperta la corsia in salita della limitrofa via Trionfale, la cui apertura era legata alla Panoramica. Ora entrambe le strade sono completamente percorribili.
I LAVORI – La strada è stata riaperta alla presenza del sindaco di Roma, Ignazio Marino, dell’assessore ai Lavori pubblici, Maurizio Pucci e dal presidente del Municipio XIV, Valerio Barletta. I lavori per la messa in sicurezza di viale Cavalieri di Vittorio Veneto, questo il nome formale della Panoramica, sono costati 4,6 milioni di euro. La collina è stata messa in sicurezza in maniera strutturale utilizzando tecniche di ingegneria naturalistica. Su un fianco della collina è stato realizzato un grande muro contenitivo che a breve sarà ricoperto d’erba.
LA MESSA IN SICUREZZA – «Abbiamo chiesto al vescovo di Roma la pioggia così possiamo collaudare bene il lavoro – ha scherzato Marino – questa strada è stata costruita su una collina con il rischio concreto di smottare. Noi invece di togliere i detriti con la paletta, come ha scritto simpaticamente qualche romano su un guard rail, abbiamo voluto mettere in sicurezza una parte importante della nostra città. Nel passato non si era mai pensato di fare un lavoro come questo, ovvero consolidare la collina».
[form_mailup5q lista=”mobilità”]