Roma-Milano a 1 euro: zoom su Megabus, la low cost su ruote

Intervista a Carlo Baggiani, numero uno in Italia della compagnia scozzese di trasporti

0
1277

Arriva anche a Roma il colosso del trasporto low cost su ruota. Parliamo di Megabus, il servizio di viaggi in autobus, leader in Europa, Stati Uniti e Canada, che, da mercoledì 24 giugno, collegherà per la prima volta anche tredici città italiane, Capitale inclusa. E con tariffe a dir poco vantaggiose. Tanto per darti un’idea, potresti andare da Roma a Milano o spingerti fino a Venezia spendendo appena un euro. La compagnia è nata nel 2003 in Scozia, così come la multinazionale dei trasporti di cui fa parte, la Stagecoach Group, che gestisce autobus, treni, tram, pullman espressi e traghetti. Eppure, della proverbiale parsimonia scozzese, Megabus sembra aver preso ben poco. A disposizione dei viaggiatori italiani sono infatti già pronti ventitré autobus ultramoderni, a due piani, da 87 passeggeri, con wifi gratuito, prese elettriche, aria condizionata e toilette. Una flotta di pullman “col kilt” che, curiosamente, condividono con la compagnia aerea irlandese Ryanair non soltanto prezzi estremamente competitivi, ma anche i colori di bandiera: il blu e il giallo. E che collegheranno Roma con Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Padova, Siena, Genova, Sarzana (La Spezia) e Pisa. Messa così sembra davvero allettante. Ma è tutto oro quello che luccica? Abbiamo provato a scoprirlo contattando direttamente Carlo Baggiani, Development Director di Megabus in Italia.

I prezzi sono decisamente invitanti, forse fin troppo. Come farete a coprire tratte anche molto lunghe a solo un euro?
Con i nostri autobus a due piani di ultima generazione abbiamo il 70% di posti in più rispetto ai pullman standard e, grazie a questa capacità maggiore, possiamo trasportare più passeggeri offrendo tariffe più basse rispetto ai nostri competitor. Inoltre operiamo solo con personale e veicoli nostri, senza dover pagare società terze. Anche questo ci aiuta a mantenere i costi bassi.

Aumenterete i prezzi come ha fatto Ryanair, dopo l’iniziale fase di lancio?
Nei primi cinque giorni di servizio, quindi fino al 28 giugno, sarà effettivamente attiva una promozione speciale che permetterà di raggiungere Roma, Milano, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Venezia, Padova, Verona e Sarzana ad appena un euro. Poi i prezzi si stabilizzeranno tra i 3 e i 15 euro sul modello del pricing semplice, cioè prima si prenota e più si risparmia. Ma manterremo sempre per ogni viaggio un biglietto a un euro, più 50 centesimi per la prenotazione, e andrà a chi si prenoterà per primo. Il nostro obiettivo è di essere l’opzione di trasporto più a basso costo su tutti i percorsi che serviamo.

I biglietti sono acquistabili soltanto online?
No, l’idea è quella di rendere i biglietti acquistabili sia attraverso il nostro sito megabus.com, sia nelle sette agenzie nelle stazioni di partenza. A Roma, ad esempio, si possono acquistare nella biglietteria A dell’autostazione. La modalità online resta però quella più semplice ed immediata.

Abbiamo notato che le vostre tratte coprono il centro e nord Italia, mentre il sud, ad eccezione di Napoli, resta tagliato fuori. Sono previsti, in futuro, collegamenti anche con Puglia, Calabria e Sicilia?
Per il momento no ma siamo convinti che ci saranno ulteriori opportunità per espandere maggiormente la nostra rete che già copre gran parte d’Italia e per portare i nostri servizi ad ancora più persone, in aree del Paese al momento non coperte. Noi facciamo sempre un passo alla volta, ma non vediamo l’ora di assistere allo sviluppo di questa rete iniziale per poter espandere ulteriormente le nostre attività.

I viaggi sono economicamente molto vantaggiosi ma alcune tratte risultano piuttosto lunghe. Per percorrere Roma – Venezia, ad esempio, il tempo da voi previsto è di 8 ore e 15 minuti. Come renderete invitante questi tragitti?
Con le nostre tariffe estremamente competitive e con i numerosi comfort che offriamo al cliente. I nostri autobus sono dotati di wifi sufficiente per collegare ciascun passeggero. Ogni posto ha inoltre a disposizione una presa di corrente. Abbiamo i servizi igienici, l’accesso per disabili, sedili confortevoli che possono essere reclinati e un ampio spazio per i bagagli.

Significa che si possono portare anche diverse valigie?
Permettiamo ai clienti di portare bagagli fino a un peso massimo di 25 chili, che vanno nell’area di stoccaggio sul bus. A bordo, invece, si può portare un piccolo bagaglio a mano da tenere in grembo o posizionare sotto il sedile di fronte.

Sono previste, per il futuro, anche rotte transnazionali come Roma-Berlino?
Al momento, in Italia, stiamo lanciando solo rotte nazionali. Tuttavia, nel tempo, ci sarebbe l’obiettivo di espandere la nostra rete per offrire anche servizi internazionali, permettendo alle persone che partono dall’Italia di raggiungere anche le altre basi megabus.com sparse per l’Europa.

 

Tutte le tratte di Megabus in Italia:
Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli (e viceversa)
Venezia-Padova-Firenze-Roma-Napoli (e viceversa)
Torino-Milano-Verona-Padova-Venezia (e viceversa)
Torino-Genova- Sarzana (La Spezia)-Siena-Roma (e viceversa)
Milano-Genova-Pisa-Roma (e viceversa)
Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli (e viceversa)

Tutte le stazioni Megabus in Italia:
Torino: Corso Vittorio Emanuele 131, vicino alla stazione FS Porta Susa
Milano: Autostazione Lampugnano
Bologna: Autostazione Piazza XX Settembre
Verona: viale Girolamo Cardinale, Autostazione, Stallo 36, vicino alla stazione FS di Verona Porta Nuova
Padova: Autostazione Viale della Pace
Venezia: isola del Tronchetto, vicino alla stazione del People Mover
Genova: Piazza della Vittoria, non lontano dalla stazione FS Genova Brignole
Sarzana (La Spezia): via Variante Cisa
Siena: fuori dalla Stazione FS di Piazzale Rosselli
Pisa: parcheggio di via Pietrasantina
Firenze: Piazzale Montelungo, nei pressi della stazione FS Santa Maria Novella
Roma: Autostazione Tiburtina
Napoli: Metropark di via Lucci, vicino alla stazione FS Napoli Centrale

 

[form_mailup5q lista=”mobilità”]

È SUCCESSO OGGI...