Domani il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’assessore alla Mobilità Guido Improta inaugureranno un nuovo tratto della Metro C di Roma, compreso tra le fermate Mirti e Lodi. All’inaugurazione, prevista per le ore 12.30, parteciperà anche il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.
VERSO LA FINE? – Lavori lunghi ma con tempi che, contrariamente alle recenti polemiche, corrisponderebbero a quelli impiegati in altre metropoli. La stazione San Giovanni, ha detto Improta tempo fa, sarà aperta nel 2016 mentre i cantieri da San Giovanni verso il Colosseo sono operativi da mesi e vanno avanti senza intoppi. Alla fine la Metro C costerà circa 3,5 miliardi di euro per 30 stazioni fino a piazzale Clodio.
IMPROTA DIMESSO? – E proprio Guido Improta è al centro di una polemica: qualche giorno fa ha annunciato alla stampa (in primis giorni fa al Corriere della Sera) di volersi dimettere, ma i tempi ancora non sono chiari perché, come ha dichiarato lui stesso al termine di un’audizione in commissione Turismo “tempi e modalità verranno decise dalle persone che hanno responsabilità politiche e a cui compete il potere di mantenermi in questa carica, sono prerogativa del sindaco e del Pd e mi atterrò alle decisioni che verranno assunte”. Dunque, Improta si è dimesso ma non si sa quando lascerà l’incarico.
[form_mailup5q lista=”mobilità”]