Roma nel caos tra lavori per il Giubileo e metro già al collasso

La denuncia dei pendolari: «Le scuole non sono ancora iniziate e c'è già il caos in giro. La situazione è insopportabile e siamo ancora ai primi di settembre»

0
388

Finita l’estate Roma ripiomba nel caos. I lavori stradali per il Giubileo, in alcuni casi già avviati, comporteranno notevoli disagi al traffico cittadino. Bus deviati e corse rallentate. Ma in metro non va meglio: «Questa mattina – ci segnala un nostro lettore – la metro era stracolma, ci mancavano solo i lavori per il Giubileo. Non si respirava. Naturalmente tutti coloro che ora non prendono più il bus si riversano qui e diciamo che le attese, nonostante le promesse sbandierate a luglio, sono abbastanza lunghe: 5/6 minuti tra una corsa e l’altra. Se questa è vita». Segnalazioni ci arrivano anche da altri pendolari: «Questa mattina per arrivare in ufficio ho impiegato più di un’ora (per un tratto che di solito faccio in 20 minuti). Il bus ha fatto un giro pazzesco, mi sapete dire se è a causa dei lavori per il Giubileo o per altro? Devo iniziare a preoccuparmi già da ora? Le scuole non sono ancora iniziate e c’è già il caos in giro. La situazione è insopportabile e siamo ancora ai primi di settembre».

I LAVORI PER IL GIUBILEO – Primi interventi alla stazione Termini con 3 cantieri in via Marsala, via Giolitti e viale De Nicola. Contemporaneamente verranno rimossi i sampietrini da via Nazionale, via Cesare Battisti, via IV Novembre e largo Magnanapoli. Ma il piano dei lavori sottoposto al Governo è molto più ricco perché prevede la riqualificazione di piazza Venezia, di via Gregorio VII e di via Casilina. Quindi tutti i lungotevere: Maresciallo Diaz, Flaminio, delle Armi, Michelangelo, Meilini, Prati, delle Navi, Arnaldo da Brescia, Sangallo, Fiorentini, Altoviti, in Augusta, Pierleoni, Tebaldi, Aventino, Testaccio, Ripa, Raffaello Sanzio, Gianicolense e Farnesina. Nonché i lavori sui cinque ponti: Cavour, Umberto I, Sant’Angelo, Vittorio Emanuele II e Principe Amedeo. Nel frattempo si riqualificheranno le aree delle stazioni di San Pietro e Ostiense. I cantieri interesseranno anche i collegamenti con San Pietro, da via delle Fornaci a piazza di Porta Cavalleggeri.

LAVORI PER IL GRAB – Se poi dovessero partire anche i lavori per il GRAB, il grande raccordo per le bici fortemente voluto dal sindaco e ‘quasi’ approvato dal ministro alle infrastrutture Del Rio, la situazione della viabilità potrebbe ulteriormente complicarsi. Il tutto nella speranza che le piogge non assumano aspetti devastanti come già successo e si provveda in tempo utile allo spazzamento delle foglie autunnali e alla cura delle caditoie dove l’acqua possa scorrere liberamente. Oltre a questi non elenchiamo i lavori di normale manutenzione che comunque dovrebbero durare pochi giorni come il caso del traffico a senso unico su via Enna da piazzale Lodi a piazza Ragusa che fa deviare il traffico, mezzi pubblici compresi, sulla via della stazione Tuscolana.

[form_mailup5q lista=”campidoglio”]

È SUCCESSO OGGI...