La stop delle targhe pari di ieri è terminato alle 20.30. Non si esauriscono, però, i provvedimenti del traffico. A causa del superamento della soglia di Pm10 nell’aria oltre il limite consentito dalla normativa, infatti, il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ha disposto per oggi, domenica 6 dicembre, il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde, dalle 7.30 alle 20.30. Il provvedimento si replica anche domani, lunedì 7 dicembre.
VEICOLI COINVOLTI – Lo stop riguarda le seguenti categorie:
autoveicoli a benzina “euro 0”, “euro 1”; autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” e “euro 2”; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1”; microcar diesel “euro 0” e “euro 1”.
BLOCCO DEFINITIVO DAL 15 DICEMBRE – Il divieto di circolazione dei veicoli Euro 0, sempre nella Fascia Verde, diventerà permanente a partire dal 15 dicembre, mentre per i veicoli appartenenti alle categorie EURO1 benzina e diesel, e EURO2 diesel, lo stop sarà sempre dal 15 dicembre e sino al 31 marzo dell’anno prossimo, per poi diventare definitivo da novembre 2016. Il divieto, in entrambi i casi, sarà in vigore dal lunedì al venerdì, esclusi quindi sabato, domenica e festivi infrasettimanali.
VEICOLI DEROGATI – I veicoli che possono liberamente circolare all’interno della Fascia Verde sono elencati in questa pagina web del Comune di Roma.
LA FASCIA VERDE – In questa pagina web è invece è possibile visualizzare nel dettaglio la mappa interattiva della Fascia Verde di Roma con confini aggiornati.
(Fonte Muoversiaroma.it)
[form_mailup5q lista=”mobilità”]