La pioggia non arriva e la situazione non migliora. Anche per oggi, mercoledì 9 dicembre, a causa del superamento della soglia di Pm10 nell’aria oltre il limite consentito dalla normativa, il Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto il blocco della circolazione, il decimo consecutivo, per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7,30 alle 20,30.
VEICOLI COINVOLTI – Lo stop riguarda le seguenti categorie:
autoveicoli a benzina “euro 0”, “euro 1”; autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” e “euro 2”; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1”; microcar diesel “euro 0” e “euro 1”.
BLOCCO DEFINITIVO DAL 15 DICEMBRE – Il divieto di circolazione dei veicoli Euro 0, sempre nella Fascia Verde, diventerà permanente a partire dal 15 dicembre, mentre per i veicoli appartenenti alle categorie EURO1 benzina e diesel, e EURO2 diesel, lo stop sarà sempre dal 15 dicembre e sino al 31 marzo dell’anno prossimo, per poi diventare definitivo da novembre 2016. Il divieto, in entrambi i casi, sarà in vigore dal lunedì al venerdì, esclusi quindi sabato, domenica e festivi infrasettimanali.
VEICOLI DEROGATI – I veicoli che possono liberamente circolare all’interno della Fascia Verde sono elencati in questa pagina web del Comune di Roma.
LA FASCIA VERDE – In questa pagina web è invece è possibile visualizzare nel dettaglio la mappa interattiva della Fascia Verde di Roma con confini aggiornati.
(Fonte Muoversiaroma.it)
[form_mailup5q lista=”mobilità”]