Le Ztl, acronimo che sta per “zone a traffico limitato”, sono delle aree situate in alcuni punti della città di Roma, come il centro storico, per limitare il traffico ai veicoli in base a classe di emissioni, data di omologazione e peso, in determinati giorni e fasce orarie.
ZTL DIURNE – Le zone a traffico limitato diurne sono in Centro, dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18 e il sabato dalle 14 alle 18, e a Trastevere, dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10. La Zona a traffico limitato del Tridente è invece in funzione dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19.
ZTL NOTTURNE – Le zone a traffico limitato notturne sono a Trastevere e San Lorenzo, il venerdì e il sabato dalle 21,30 alle 3, e in Centro, a Monti e a Testaccio, sempre il venerdì e il sabato ma dalle 23 alle 3.
LE ESENZIONI – Dal divieto di transito sono esclusi:
– i residenti possessori di permesso per i settori A-B-C-D-E-F della ZTL Centro Storico
– le categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio con conducente (NCC)
– le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione
– moto e ciclomotori hanno libero accesso alla Ztl tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote
– i veicoli a trazione esclusivamente elettrica. Per poter circolare liberamente e gratuitamente all’interno della Ztl, deve essere preventivamente proposta una richiesta a Roma Servizi per la Mobilità, inoltrando una mail all’indirizzo di posta elettronica pubbliciserviziZTL@agenziamobilita.roma.it e allegando alla stessa copia della carta di circolazione del veicolo. L’Agenzia procederà ad autorizzare l’accesso nelle Ztl senza rilasciare alcun contrassegno cartaceo.
MAPPA DELLA ZTL NEL TRIDENTE (clicca per ingrandire)
MAPPA DELLA ZTL NEL CENTRO STORICO DIURNA E NOTTURNA (clicca per ingrandire)
MAPPA DELLA ZTL A TRASTEVERE DIURNA E NOTTURNA (clicca per ingrandire)
MAPPA DELLA ZTL NOTTURNA A SAN LORENZO (clicca per ingrandire)
MAPPA DELLA ZTL NOTTURNA A TESTACCIO (clicca per ingrandire)
ZTL PER LA DISTRIBUZIONE MERCI
L’accesso e la circolazione nella Ztl Merci (che comprende anche la ZTL Tridente e Centro Storico) e nella ZTL Trastevere è consentito ai veicoli utilizzati per la distribuzione delle merci solo se muniti di permesso. In questa pagina web dell’Agenzia per la mobilità di Roma puoi trovare tutte le informazioni dettagliate al riguardo.
VEDI ANCHE: Fascia verde a Roma: ecco la mappa dettagliata e interattiva
[form_mailup5q lista=”mobilità”]