Roma, rom attaccano tre scuole: lancio di pietre e paura

La difficile convivenza tra studenti e residenti del campo nomadi

0
360

Torna alta la tensione tra immigrati e romani. Da Infernetto e Tor Sapienza ci spostiamo questa volta nella signorile Monte Mario dove
torna difficile la convivenza nei pressi del campo rom di via di Cesare Lombroso tra chi frequenta la succursale del Tacito in via Vinci e i due istituti Alberghieri. I ragazzi entrano ed escono da scuola tra gli insulti, le offese. Spesso i rom gli lanciano anche bottiglie e sassi, a volte sono costretti a vedere gente che fa i bisogni.

IL RACCONTO – «Negli ultimi giorni – racconta un dirigente scolastico al Messaggero – alcuni ragazzi provenienti dal vicino insediamento sono entrati a scuola, a bordo di un motorino rubato anche di giorno, durante l’orario scolastico. Hanno aspettato che si aprisse il cancello, per entrare e scorazzare qui dentro, quando i bidelli se ne sono accorti, uno è scappato scavalcando, l’altro è stato bloccato. Poi i carabinieri li hanno identificati. Ma la situazione comincia a preoccuparci. Entrano ed escono, non sappiamo bene che cercano. Noi e le famiglie abbiamo paura per la sicurezza degli alunni».

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...