«Sembrava un film li ha mai visti lei quei film in cui le auto corrono ad alta velocità e travolgono tutto e tutti, continuando la corsa? È stato proprio così – aggiunge – una carneficina. Ho visto la gente volare sul cruscotto della vettura, cadere sull’asfalto come se una palla da bowling avesse fatto strike, è stato terribile». Questa la terribile dichiarazione riportata a Il Messaggero da un agente di polizia sull’incidente avvenuto ieri sera in via Battistini.
LA CACCIA – Caccia a due rom che ieri sera a Roma, in via di Boccea, intorno alle ore 20, hanno investito otto persone. Una donna è morta, tre sono gravemente feriti.
IL FATTO – La macchina con a bordo tre persone di etnia rom non si è fermata all’alt delle forze dell’ordine. L’auto pirata viaggiava a una velocità di 180 km orari e zigzagava tra le auto, ha investito otto persone che erano alla fermata dell’autobus nei pressi della metro Battistini. I tre viaggiavano a bordo di una Lancia Lybra.
LE CONDIZIONI – Una donna è praticamente morta sul colpo, si tratta di una filippina di 44 anni, le altre persone sono rimaste ferite, di cui tre gravi. L’auto avrebbe inseguito investito, nella sua folle corsa, altre due persone in zona Monti di Primavalle che erano su un motorino.
Le persone rimaste ferite sono state portata al Gemelli, al San Camillo, al San Carlo di Nancy e al Santo Spirito. Si tratta di un cittadino filippino di 38 anni, 3 italiane una di 33 anni ricoverata in codice rosso e di altre due giovani di 19 e 29 anni, due cittadine francesi di 24 anni di cui una in codice rosso e un cittadino moldavo di 22 anni.
FERMO – Raggiunti dopo alcuni chilometri di inseguimento, i tre hanno arrestato la marcia all’altezza di via di Montespaccato e una volta scesi dalla macchina sono fuggiti. È subito partita la caccia, e le forze dell’ordine sono riuscite ad arrestare una ragazza nomade di 17 anni H.M. per concorso in omicidio volontario, che però non era al volante. La giovane è del campo rom della Monachina. Con lei nella vettura c’erano a quanto pare due persone.
RABBIA – Drammatici i racconti delle persone che hanno assistito alla scena o sono accorsi poco dopo. Rabbia e polemiche anche a livello politico. Matteo Salvini sul suo profilo Facebook ha scritto: «Tre rom sono scappati all’alt della Polizia a Roma e, guidando a 180 all’ora, hanno ammazzato una donna, otto i feriti. Una zingara di 17 anni è stata fermata, è caccia agli altri due. Pare che l’auto sia intestata a un Rom, che ne ha altre 24. Una preghiera. Per il resto… Ruspa!!!!! Quando torneremo al governo, raderemo al suolo uno per uno tutti ‘sti maledetti Campi Rom, partendo da quelli abusivi».