Poteva essere una tragedia: un enorme pino è crollato sul marciapiede, ma per fortuna in quel momento non passava nessuno. A subirne i danni, però, un suv parcheggiato sotto l’albero. L’incidente è avvenuto in via Eschilo, zona Axa, nel tardo pomeriggio del 5 gennaio. Lo rende noto Maurizio Giandinoto, consigliere delegato ai rapporti con la Stampa, che sottolinea i pericoli che quei pini rappresentano per il quartiere.
“Nonostante i controlli a cui il Consorzio sottopone tutte le alberature del quartiere, per monitorarne costantemente la stabilità e lo stato di salute, – afferma – eliminarne i rami secchi e ridurne la chioma per evitare che facendo vela al vento faccia crollare a terra gli esemplari più imponenti, i pini rappresentano comunque un pericolo. Soprattutto il genere di pini denominati “d’aleppo” (come quello caduto la scorsa domenica), dalle radici ancora più superficiali degli altri e i tronchi che in genere crescono obliqui e contorti.
A differenza dei pini del genere domestico, marittimo o silvestre, i più comuni nel nostro quartiere, il pino “d’aleppo” non supera quasi mai l’altezza di 25 metri e il suo tronco ha una circonferenza inferiore ad un metro. Malgrado le dimensioni più contenute, però, la scarsa profondità delle radici, in caso di piogge prolungate come quelle dei giorni passati, lo espone al pericolo di cedimenti improvvisi e, quel che è peggio, difficilmente prevedibili. Proprio in considerazione del pericolo di cedimenti, il Consiglio di Amministrazione del Consorzio si è più volte chiesto se non fosse il caso di eliminare tutti gli esemplari di “pinus halepsensis” presenti nel nostro quartiere”.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU AXA-ACILIA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”18″]