Roma, alunni presi per il collo e costretti a pulire la lavagna col viso

A volte i bambini venivano afferrati per le caviglie e messi a testa in giù. Maestro condannato a 6 mesi

0
299

E’ stato il padre di un alunno a insospettirsi e a denunciare ciò che stava accadendo. Una storia agghiacciante, un incubo vissuto da alcuni giovanissimi studenti che venivano presi per il collo e malmenati. In altri casi afferrati per le caviglie e messi a testa in giù.

L’ORCO – Questo il trattamento che un maestro di una scuola elementare di Roma Nord riservava ai suoi piccoli alunni tra il 2005 e il 2008. Ieri la sentenza: è stato condannato a 6 mesi di carcere per abuso di mezzi di correzione dal giudice Cristiana Rotunno, oltre al risarcimento di 20mila euro a una famiglia che si era costituita parte civile. Una pena più pesante rispetto ai quattro mesi di detenzione richiesti dal pm Raimondo Orrù.

I FATTI – I fatti contestati sarebbero iniziati nel 2005. Ma la svolta è arrivata solo nel 2008, quando un alunno della scuola elementare, era tornato a casa con un occhio nero. Il padre del ragazzino, un carabiniere, aveva sporto immediatamente denuncia e così, dopo il rinvio a giudizio, la vicenda era arrivata in un’aula di giustizia. E’ lungo l’elenco delle violenze a cui venivano sottoposti gli alunni e che loro stessi, scoppiando più volte a piangere, hanno raccontato nel corso delle audizioni protette a cui sono stati sottoposti.

I DRAMMATICI RACCONTI – E’ dai loro racconti che sarebbe emersa, oltre alla descrizione di un uomo particolarmente crudele, anche una lunga sfilza di vere e proprie aggressioni. Tra le vittime anche un giovane studente autistico: ogni giorno accadeva che il maestro afferrasse i giovani per il collo o che li schiaffeggiasse. A volte l’uomo li istigava a picchiarsi fra di loro oppure gli ordinava di pulire la lavagna dal gesso utilizzando il loro stesso viso. L’ex insegnate non ha mai preso parte fisicamente al processo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUEQUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...