Tuscolana, chiede un finanziamento di 70mila euro. Ma c’era il “trucco”

Arrestato un 62enne sloveno. Ecco la truffa che stava mettendo in atto

0
300

I carabinieri della stazione Roma Tuscolana hanno arrestato un 62enne, cittadino sloveno, nullafacente, con precedenti, a Roma senza fissa dimora che aveva tentato di ottenere un finanziamento presentando documenti contraffatti.

LA TENTATA TRUFFA – Ad allertare i carabinieri è stato il responsabile di un ufficio finanziario di un Istituto bancario della zona Appio Latino che ha nutrito sospetti quando un cliente che nella mattinata si era rivolto alla sua banca per richiedere un finanziamento dell’importo di circa 70.000 euro, aveva chiesto la consegna anticipata della somma in contanti di circa 40.000 euro.

CONTO CORRENTE – Il Mutuo era già stato valutato positivamente e quindi approvato dall’Istituto Bancario. L’ultimo atto era quello della liquidazione al richiedente dei soldi che sarebbero stati versati su un conto corrente postale, che aveva aperto da pochi giorni.

LA TRUFFA – In poco tempo, i carabinieri hanno scoperto che si trattava di una truffa. In effetti i documenti erano veri, però intestati ad un ignaro pensionato romano che li aveva smarriti e su cui il truffatore aveva apposto la propria foto.
Sequestrata tutta la documentazione e saputo che il truffatore si sarebbe recato in agenzia per sottoscrivere la definizione della pratica, i militari lo hanno atteso e quando è arrivato è stato bloccato e portato in caserma.
Nella valigetta che aveva con lui i darabinieri hanno trovato tutta la documentazione relativa alla richiesta di mutuo e la falsa carta di identità utilizzata che è stata sequestrata mentre il truffatore è stato trattenuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo.

[form_mailup5q lista=”newsletter generale”]

È SUCCESSO OGGI...