Oltre dieci kg di droga, due pistole e 20.000 euro circa di soldi contanti. È quanto hanno sequestrato gli agenti della Polizia di Stato a un sessantenne originario della regione Campania, già conosciuto alle forze dell’ordine. I poliziotti sono arrivati a lui grazie all’intuito di due agenti del Reparto Volanti, liberi dal servizio, che nella tarda mattinata di ieri, lo hanno notato a bordo della sua autovettura mentre si apprestava a scendere la rampa di un garage di via Paola Falconieri, nella zona di Monteverde. Insospettiti, gli investigatori hanno prima avvisato il 113, chiedendo l’invio di una pattuglia sul posto, e poi hanno pedinato l’uomo per vedere dove stesse andando.
Poco dopo, vedendolo entrare in un garage, senza farsi notare si sono appostati ed hanno atteso l’arrivo dei colleghi in divisa e insieme agli stessi hanno proceduto all’identificazione del sospetto. Nell’atto di esibire i documenti l’uomo è apparso da subito molto agitato. Questo particolare ha insospettito ancora di più gli agenti che a quel punto hanno approfondito l’accertamento e sono entrati nel locale, ove, peraltro, avevano già notato la presenza di un piatto poggiato su un tavolo con all’interno della sostanza polverosa bianca, poi risultata essere droga.
Continuando nel controllo all’interno del garage, i poliziotti hanno rinvenuto due recipienti contenenti sostanza stupefacente per un totale di 10 kg circa di hashish e 1,2 kg di cocaina, oltre ad un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle singole dosi. La successiva perquisizione nell’abitazione del malvivente ha permesso invece di rinvenire, occultate in un armadio, due pistole, una 38 Special con matricola abrasa e una Smith and Wesson cal 357, con matricola leggibile e risultata di provenienza furtiva. Rinvenuti anche 59 proiettili, 19 per la «38 special» e 40 per la «357».
Continuando nell’accertamento, gli investigatori hanno sequestrato anche la somma di 23.000 euro, di cui 1.390 sono stati trovati indosso all’uomo e il resto all’interno di una lavanderia di proprietà della moglie. Al termine degli accertamenti, L.G., è stato accompagnato in ufficio e al termine delle operazioni arrestato. Messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria dovrà rispondere del reato di spaccio di stupefacenti, detenzione illegale di arma comune da sparo e detenzione di arma clandestina.