Cinque Giorni inizia oggi la sua nuova esperienza sul WEB, presentando un portale completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti. Come tutte le esperienze innovative avrà bisogno del suo rodaggio, di un periodo per mettere a punto l'area informazione, quella tematica e tutta quella parte interattiva con la quale cercheremo di stabilire un rapporto 'vivo' con i nostri lettori e soprattutto con quegli ambienti giovanili che della rete hanno fatto lo strumento pressoché unico di informazione e di dialogo. Far funzionare il sito di un quotidiano che si connota per i suoi contenuti esclusivamente locali, Roma e provincia, ci appare un impegno estremamente innovativo che ci distingue dai tanti 'portali' di carattere locale che spesso non trovano il giusto ritmo di informazioni generate dalla realtà complessa ora per ora, minuto per minuto. Notizie che vanno guidate, indirizzate e comprese al di fuori di linguaggi spesso troppo lontani dal quotidiano della gente e delle nuove generazioni. Spiegare la struttura del sito è del tutto inutile. Un sito ben fatto si promuove da sé e si alimenta con gli accessi di chi lo vuol vivere. Grafica, contenuti e innovazione che ci auguriamo aiutino anche la copia cartacea di Cinque Giorni a crescere nelle realtà dei territori e dei quartieri. Un 'altra iniziativa free press, gratuita come lo deve essere quanto si pubblica in rete, con l'obiettivo non secondario di raccogliere anche quel consenso degli inserzionisti pubblicitari, indispensabili per la crescita delle nostre iniziative editoriali e redazionali. Tante sono le nostre ambizioni, tanti i progetti di sviluppo della rete e del cartaceo. Tutte realizzabili se realmente riusciremo a costruire una 'comunità' dialogante e propositiva.
gl