Un’associazione per promuovere la partecipazione dei giovani alla candidatura di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020. Si tratta di “Giovani Roma 2020”, sostenuta dalla Provincia di Roma con la convinzione che l’incontro tra il mondo giovanile e il Comitato promotore dei Giochi renda più forte la candidatura.
Perno fondamentale sarà il sito www.giovaniroma2020.it dove sarà possibile trovare notizie in tempo reale, documenti sull’evoluzione della candidatura e sui piani di sviluppo della città, forum e miniblog con proposte degli utenti. Inoltre, saranno tenute una serie di lezioni, seminari e conferenze nelle scuole superiori e nelle università di Roma e provincia per presentare e discutere i temi salienti su Roma 2020.
A presentare l’iniziativa, il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti che ha raccontato la nascita dei questo progetto. “Ci è arrivata una e-mail da un gruppo di giovani, e noi li abbiamo coinvolti – ha spiegato – saranno loro a gestire per la Provincia la promozione dell'evento tra i ragazzi. Noi siamo felici per due motivi: ci siamo aperti alla voglia di fare dei giovani romani, li ho visti al lavoro e sono bravissimi; sono convinto che con il lancio di questa iniziativa nelle scuole il cuore olimpico di Roma sarà più forte".