Una campagna di comunicazione per sollecitare gli abitanti della provincia di Roma sull'utilità della raccolta differenziata dei rifiuti è stata annunciata dal presidente Nicola Zingaretti.
Durante l’iniziativa, presentata oggi a Palazzo Valentini, il presidente della provincia, insieme all'assessore provinciale all'Ambiente, Michele Civita, ha fatto il bilancio sulla raccolta differenziata “porta a porta”. Presente anche il protagonista di questa campagna, il geologo Mario Tozzi, che da gennaio cercherà di far cambiare ai cittadini le abitudini sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
Per Tozzi “questa iniziativa è molto significativa specialmente in un momento in cui si pensa di risolvere il problema dei rifiuti solo con i buchi, ovvero le discariche, o con gli inceneritori che possono andare bene in momenti di emergenza, la strada e' fare in modo che la raccolta dei rifiuti avvenga in modo così specifico, persona per persona, famiglia per famiglia, che il recupero possa essere di un certo rilievo altrimenti ci scontreremo sempre con un problema che non può essere risolto. E questa è la maniera giusta per risolverlo”. Come sottolineato dal geologo è necessario “abbattere quei luoghi comuni che spesso rappresentano un freno. Inizialmente sembra complicato, cercherò di mostrare con dati che succede se non si fa la differenziata: i colli di Roma sarebbero fatti di rifiuti, basta ricordare ad esempio le cose che sono successe a Napoli o anche a Palermo”.
Il presidente Zingaretti ha annunciato una visita tra le città europee alla ricerca delle migliori pratiche sul riciclo e sul riuso.