Festa del cinema di Roma, contrordine: “Avanti tutta!”. Potrebbe essere il titolo di un bell’articolo che racconti le alterne vicende dell’edizione 2012 del Festival del Cinema. Magari già domani potrebbe non andar più bene ma del resto si sa: “Ogni giorno ha la sua croce”.
La settimana scorsa, attesissima assemblea dei fondatori e decisioni importanti e positive. Si va avanti, nessuno vuole mettere in discussione la prossima edizione, ognuno dei soci metterà più di 500 mila euro e soprattutto la Polverini ha garantito il pagamento del pregresso e quindi ecco oltre due milioni freschi ed in parte inattesi. Purtroppo non mancano i “ma”. Rimangono ancora senza contratto sia il direttore generale in pectore Lamberto Mancini che l’ormai celebrato Marco Muller. Quest’ultimo pare abbia chiesto tre anni di contratto, “per garantire continuità nel progetto” e soprattutto la possibilità di portarsi una nutrita squadra di colleghi con le antenne giuste per trovare i film in giro per il mondo. E poi, vale la pena di mettere a fuoco il problema degli sponsor.
Ad aprile ancora non sono partiti i contatti con gli sponsor delle passate edizioni ed in un momento di grande crisi sembra difficile che le aziende non abbiano allocato le risorse, di solito, destinate al Festival. Si può pensare ad una edizione in forma ridotta? Si può cambiare location, come qualcuno ha già fatto trapelare? La risposta alla prima domanda è senz’altro No. Roma è la capitale d’Italia ed è anche la città dove il cinema si fa. Roma non merita di veder minata la credibilità di un Festival che negli anni è diventato un appuntamento stabile e riconosciuto. Per quanto riguarda la location, invitiamo tutti a considerare l’atmosfera elettrica e festante che solo l’auditorium riesce a dare. I giovani e gli appassionati che si aggirano tra gli stands sono un pezzo irrinunciabile della “Festa”. La Politica ha in mano il “boccino” . Gli appassionati chiedono soltanto scelte certe e fatte in fretta.
carlitos
var WIDTH=615; var HEIGHT=70; var BGCOLOR=\”#FFFFFF\”; var HRCOLOR=\”#FFFFFF\”; var TITLE_COLOR=\”#FFA500\”; var TEXT_COLOR=\”black\”; var LINK_COLOR=\”#000080\”;