Incendi boschivi, patto con Forestale e Vigili del fuoco

0
175
 

Il colpo di coda del maltempo sta lasciando il passo all'Estate e col caldo aumenta sempre di più il rischio incendi che negli ultimi due anni sono raddoppiati nel Lazio arrivando a oltre 600 rispetto ai poco più di 300 del periodo 2008-2010. Così la Regione Lazio ha pensato bene di organizzare per tempo una “task force” per la prevenzione e il contrasto di un fenomeno che purtroppo si ripresenta ogni anno.

L'accordo che prende il nome di AIB 2013 (Anti Incendio Boschivo) è stato presentato ieri dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Al suo fianco il Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, il Comandante del Corpo Forestale Regione Lazio Aleandro Falchi e il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Domenico Riccio.

L'accordo siglato ieri tra Regione, Corpo Foestale e Vigili del Fuoco, prevede un incremento per il periodo 15 Giugno -30 Settembre sia di uomini e mezzi impegnati sul territorio che del loro coordinamento, coadiuvati da 3000 volontari delle oltre 200 associazioni e gruppi comunali. Incrementeranno anche i mezzi aerei, per un totale di 12 unità di cui 5 a disposizione della Forestale. Alla Regione, che metterà a disposizione 7 elicotteri, spetta il compito del finanziamento dei 4 milioni di euro necessari all'operazione, il coordinamento delle forze in campo e anche quello dell'informazione dei cittadini il cui ruolo è fondamentale nella vigilanza e avviso di focolai di incendio.

Il Corpo Forestale garantirà la presenza sul territorio di 100 funzionari con il compito di dirigere le operazioni di spegnimento. I funzionari avranno a disposizione 5 elicotteri per raggiungere nel più breve tempo possibile i punti di maggior criticità. I Vigili del Fuoco dislocheranno 10 presidi fissi. In caso di emergenza i cittadini potranno segnalare, oltre che al 115 dei Vigili del Fuoco, al 1515 della Forestale e al numero 803555 della Sala Operativa Regione Lazio. «Ci tengo a dire – ha detto ieri Zingaretti- che stiamo mandando avanti un testo di Legge sul riordino della Protezione Civile Regionale e sulla collaborazione interistituzionale tra i vari corpi sulla quale abbiamo ottenuto la convergenza delle altre forze politiche».

Silvio Talarico

È SUCCESSO OGGI...