Dopo la movimentata protesta di ieri (martedì) che ha visto 10.000 comunales scendere in piazza per difendere il salario accessorio, o meglio, il salario tout court, questa mattina era previsto un incontro con i sindacati che poche ore fa il vice sindaco Luigi Nieri ha rimandato. «Preso atto della disponibilità del Governo nazionale a discutere dell’approvazione in tempi rapidi di un decreto sul salario accessorio, permettendo il pagamento del mese di maggio».
IL SALARIO DI MAGGIO È SALVO – Nulla di nuovo perché in ogni caso, come già ampiamente annunciato nei giorni scorsi, almeno per questo mese lo stipendio è salvo, e poi? Qui girano alcune scuole di dottrina. C’è chi come il vice sindaco sta «stendendo le contro-deduzioni al Mef» e nel frattempo mette a bilancio i costi del cosiddetto salario accessorio che dovrà comunque venir erogato (si suppone) per sempre. C’è invece chi, come l’onorevole Melilli, segretario regionale del Pd, è convinto che «i nuovi contratti decentrati dovranno essere più rigorosi nel legare i salari accessori ai risultati e alla produttività». Melilli fa parte della cabina di regia del Campidoglio per il piano triennale da presentare al Governo quindi è uno che se ne intende. Per di più insieme al sottosegretario Legnini è stato un vigile tutor dei vari decreti salva Roma che si sono succeduti sino all’ultimo recentemente approvato. Lui è convinto, come risulta dalla sua intervista al Messaggero, che nonostante le irregolarità riscontrate «non può essere il Mef a decidere se una parte contrattuale sia giusta o meno».
LA PAROLA AL GOVERNO – Morale della favola, il Governo «con una decretazione deve dare il tempo ai Comuni di costruire i nuovi strumenti decentrati continuando a erogare i salari, salvo eventuali conguagli». Dopo «occorrerà essere più attenti a legare la retribuzione accessoria ai risultati e alla produttività, su questa linea si dovranno muovere sindacati ed enti locali, chiamati a riscrivere le regole». Che è come dire: “Governo pensaci tu”, anche perché il problema non riguarda solo la Capitale ma altri grandi comuni.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU CAMPIDOGLIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”8″]