Comune di Roma, salario accessorio: il 19 maggio sciopero dei dipendenti

Questa mattina l'annuncio di Cgil, Cisl e Uil: «A nulla vale come fa il sindaco aspettare un decreto dal governo. I salari vanno pagati, per intero»

1
255
comunales sciopero

Sarà sciopero. I lavoratori di Roma Capitale incroceranno le braccia il prossimo 19 maggio «per difendere i salari e i servizi ai cittadini» comunicano i segretari generali delle federazioni di Roma e Lazio di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl.

L’INIZIATIVA – L’iniziativa che creerà indubbi disagi ai cittadini nasce dall’incertezza su tempi e i contenuti del decreto governativo che dovrebbe in qualche modo riconoscere il “salario accessorio” dei dipendenti comunali capitolini. Infatti la misura straordinaria a quanto si apprende,  riguarderebbe solo la Capitale e costituirebbe una sorta di salva Roma quater che potrebbe creare qualche imbarazzo a Matteo Renzi. Ma c’è di più perché i sindacati sostengono di non aver avuto risposte concrete dal sindaco e aggiungono: «Se l’amministrazione e il governo credono di poter rimanere barricati nella loro incapacità di decidere, allora saremo noi a tirarla fuori dai palazzi. E a far capire quali sono le responsabilità che il sindaco Marino per primo ha nei confronti delle 24mila famiglie dei lavoratori e dei milioni di cittadini che ogni giorno vivono, studiano, lavorano o visitano la capitale».

LE RICHIESTE DEI SINDACATI – Dopo un tentativo di conciliazione  andato a vuoto nei giorni scorsi i sindacati chiedono decisioni immediate. «A nulla vale come fa il sindaco – è scritto nel comunicato – , aspettare un decreto dal governo. I salari vanno pagati, per intero». Ma molto dura è anche la critica verso l’amministrazione Marino con una città dai «servizi pubblici in una condizione impossibile: senza un piano delle attività, senza una programmazione, senza un’organizzazione degna di questo nome. Ma sempre e solo sull’onda dell’emergenza». Per tutte queste ragioni i comunales non sono disposti a pagare «decenni di cattiva gestione del Comune». La decisione dello sciopero fa seguito alla decisione dei 10mila lavoratori riuniti martedì scorso in Campidoglio, quindi il 19 maggio il personale dipendente e dirigente sciopererà e il giorno 13 maggio assemblee in tutti i posti di lavoro.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUL CAMPIDOGLIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”8″]

1 COMMENTO

Comments are closed.

È SUCCESSO OGGI...