Roma deve rientrare nell’ordine e nella legalità come ogni capitale europea che si rispetti. Questo l’obiettivo del ministro degli Interni, Angelino Alfano che poco fa ha presentato al Viminale il Piano Roma per la sicurezza al Viminale. A partire dai cortei nel centro che grazie all’azione di pochi violenti determinano danni milionari per i privati ed il Comune. Alfano del rigoroso rispetto del protocollo firmato a suo tempo dal Prefetto con i partiti e i sindacati che prevede ad esempio l’accordo sugli itinerari dei cortei che per lo più si svolgono ordinatamente. Ma fra i firmatari di quel protocollo non ci sono i movimenti che comunque si debbono adeguare rigorosamente a queste regole.
LE PAROLE DI ANGELINO ALFANO – Allora, prosegue il ministro «per capire quali sono i cortei violenti ci serviremo delle segnalazioni delle nostre fonti e dell’attività di prevenzione». Attività di intelligence, se vogliamo definirla così, che è già nei compiti di tutte le forze dell’ordine, ma che ad oggi non pare abbia dato risultati adeguati soprattutto quando i facinorosi riescono a sfuggire alla rete dei controlli e delle segnalazioni. Ma ormai Roma è diventata anche un Suk disordinato dove impera l’abusivismo commerciale, ma per il contratto di questo fenomeno radicato e diffuso il ministro ha già diramato una direttiva che «dà mandato al prefetto per andarci giù duro». Inoltre la Guardia di finanza «metterà in campo i suoi uomini migliori e schiererà lo Scico, il Servizio centrale specializzato per l”investigazione contro la criminalità organizzata per risalire alla catena del falso» con l’obiettivo di punire chi vende, ma soprattutto chi produce.
ECCO I NUMERI TELEFONICI UTILI – Altre piaghe della Capitale sono lo spaccio di droga e la prostituzione che potranno essere segnalate con sms tramite il quale il segnalante non sarà mai identificabile. A questo scopo è stato istituito il numero telefonico 3386640311 che servirà a segnalare le attività di spaccio, soprattutto davanti alle scuole, e sarà collegato ad un acronimo di sms, ovvero “Squadra mai spaccio.” Dopo la segnalazione le squadre saranno immediatamente operative. Il numero contro lo sfruttamento della prostituzione è invece 3346903374″. Soddisfatto il sindaco Ignazio Marino, mentre il capogruppo di Sel Gianluca Peciola in un Tweet scrive: «Il libro delle favole di #Alfano sulla #sicurezza. Spot elettorali distanti dalla vita e dalle questioni sociali di #Roma e dei cittadini».
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU COMUNE DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”8″]